Dati statistici

Oggi la gestione delle risorse ittiche ha bisogno di dati quantitativi per consentire agli organismi istituzionali, che stabiliscono le regole, di assumere decisioni corrette, tali da permettere la vita economica delle attività di pesca conservando le risorse senza precludere la continuità delle attività economiche ed il loro sviluppo.

 

Le Associazioni di categoria in linea con le priorità indicate dalla Regione Campania, contenute nelle D.G.R. della Regione Campania n. 3438 del 28 novembre 2003 e D.G.R. della Regione Campania n. 2515 del 30 dicembre2004: Accordi di programma – azioni da realizzare, ritengono la raccolta dati statistici, un’attività di importanza strategica sia per la possibilità di sviluppare un sistema di raccolta di dati statistici specifico del settore ittico della Campania, sia per la possibilità di creare un sistema di riferimento e di supporto per delineare future politiche di sviluppo del settore.

 

Per dare concretezza operativa al progetto, assicurando la qualità dei risultati, le Associazioni di categoria hanno optato per un approccio gestionale di tipo sistemico prevedendo la partecipazione al progetto di UNIMAR che curerà il coordinamento della rilevazione e l’elaborazione delle statistiche compartimentali, quest’ultime di anno in anno saranno compendiate in un Annuario.

Condividi sui Social Network