Deriva welfare comune di Napoli. Legacoop Campania: subito gli stati generali del welfare cittadino.

Nonostante le dichiarazioni di principio dell’amministrazione comunale, sulla centralità dei diritti delle persone più fragili della nostra comunità, i servizi sociali del Comune di Napoli si impoveriscono sempre di più.

Legacoop Campania e Legacoopsociali Campania esprimono  tutta la loro preoccupazione circa la deriva pericolosa che le politiche sociali stanno prendendo in città.

Dopo le ormai quotidiane manifestazioni pubbliche di difficoltà delle case famiglia per minori, apprendiamo oggi che anche le cooperative e onlus impegnate nella cura ai disabili e agli anziani cedono sotto il peso del cronico ritardo di pagamento delle spettanze maturate da anni.

Una situazione insostenibile per quelle organizzazione e quegli operatori che negli anni si sono fatti carico di garantire diritti ed assistenza, facendo sostanzialmente da banca per le anticipazioni fatte per sostenere i costi dei loro servizi.

Legacoop Campania e Legacoopsociali Campania chiedono alle forze politiche cittadine tutte di farsi carico del problema, ritenendo ormai improcrastinabile la convocazione degli stati generali del welfare cittadino per affrontare temi che non possono più aspettare risposte sempre più deludenti ed approssimative.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network