Il nuovo Ipercoop ad Afragola (Na)

Campania Distribuzione Moderna ha presentato il nuovo punto vendita presso l’Ipercoop di Afragola: convenienza quotidiana e prodotti campani.

Dopo anni di forti perdite economiche e gli ultimi mesi di tensione, alla ricerca di una soluzione che mantenesse l’insegna Coop ed evitasse la perdita dei posti di lavoro, il punto vendita alle porte di Napoli riparte – quasi – da zero.

Intanto nella Campania Distribuzione Moderna srl (costituita lo scorso gennaio) entra anche Coop Estense con il 10 % di quote. La composizione della società, che attraverso affitto di ramo d’azienda gestisce ora l’ipermercato, è così suddivisa: Coop Adriatica 45%, Unicoop Tirreno 45%, Coop Estense 10%. Un importante rafforzamento dell’identità cooperativa con l’ingresso di Estense che già ha esperienza nel Sud Italia.

ipercoop afragola 09.04.14

La CDM srl sperimenta ad Afragola un pilota di negozio, ideato e realizzato appositamente per questo mercato. La riduzione dell’area da 10.000 a 4.570 mq ha prodotto lavori di restyling (effettuati durante la normale attività) che hanno modificato i reparti dei freschi e freschissimi, con una razionalizzazione dell’offerta non alimentare, sul modello dei supermercati pugliesi gestiti da Coop Estense. Reparto frutta e verdura, pescheria e macelleria sono stati rinnovati, inserito il banco del pesce surgelato sfuso, il no food rimane di servizio, con il bricolage e il reparto stagionale sempre di presidio (scuola, Natale, estate, ecc…).

Politica commerciale. Si va verso la riduzione dell’incidenza promozionale sulle vendite che all’Ipercoop di Afragola sfiorava il 42% (la più alta della rete vendita di Unicoop Tirreno) per proporre un risparmio quotidiano, basato sul prodotto a marchio Coop e prodotti a elevata convenienza. Ribasso dei prezzi anche per le carni, il pesce e l’ortofrutta in modo da comporre un carrello della spesa che consenta un risparmio del 10% rispetto al passato. Rimangono gli sconti per i soci Coop, mentre la comunicazione interna e il volantino promozionale hanno caratteristiche proprie e il compito di trasmettere il messaggio del risparmio giornaliero.

ipercoop afragola 09.04.14 in evidenza

L’Ipercoop. Nel settore alimentare e chimico sono stati inseriti 3.000 nuovi prodotti con prezzi particolarmente convenienti e l’obiettivo di offrire un risparmio tutti i giorni. Oltre 20.000 i prodotti totali in vendita (7000 di alimentari confezionati, 4400 chimica, 2600 freschi e quasi 700 freschissimi) di cui circa 1.300 di provenienza locale, acquistati da circa 100 fornitori del territorio. Ben rappresentata quindi la realtà produttiva campana.

Il percorso del negozio è stato rinnovato, con ingresso principale ora nell’area dei freschi ed una zona per i prodotti più convenienti che danno il benvenuto con “il grande risparmio sempre”, slogan usato per ribadire la convenienza quotidiana. In tutte le corsie un display comparativo evidenzia in maniera molto chiara la scala prezzo dei prodotti, dal più economico al premium. Ampliata la parafarmacia ed inserito un ottico con affaccio in galleria. Nell’area delle casse sono stati accorpati tutti i servizi in una struttura nuova e più efficiente in cui il cliente trova sia il punto d’ascolto che il post vendita, i servizi finanziari e la struttura di cassa centrale che governa una barriera di 19 casse.

Personale dipendente. La società CDM srl, la RSA e i rappresentanti di Filcams Fisascat Uiltucs hanno firmato un accordo di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione che coinvolge 184 dipendenti. L’accordo, firmato il 13 febbraio 2014, prevede che la CDM srl attiverà la Cigs per un periodo di 24 mesi nei confronti dei 184 dipendenti tramite la sospensione a zero ore o in riduzione d’orario. La Cigs sarà in rotazione, tenuto conto delle esigenze organizzative, con l’obiettivo condiviso di un’omogeneità di utilizzazione dell’ammortizzatore sociale per singolo dipendente entro la fine dei 24 mesi. Le parti s’impegnano a verificare periodicamente l’andamento della riorganizzazione, l’impatto sulle attività del punto vendita e la gestione della stessa Cigs. (Fonte: Ufficio Stampa Unicoop Tirreno)

foto mario catalano presidente legacoop campania

“Voglio esprimere – dichiara Mario Catalano, Presidente Legacoop Campania – la mia soddisfazione personale, e di Legacoop Campania, per il completamento del nuovo punto vendita di Afragola. Grazie all’intesa raggiunta con i lavoratori ed il sostegno di Coop Adriatica e Coop Estense, Unicoop Tirreno è oggi in grado di guidare una nuova fase nella presenza della cooperazione di consumo in Campania. Ringrazio i lavoratori per il senso di responsabilità dimostrato: il risanamento dell’azienda porterà vantaggi anche a loro.”

 

 

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network