Declinare la cooperazione per innovare economia e società

Convegno e presentazione il 21 maggio 2014 ore 10.30 a Fisciano (Sa) del libro edito da Rubbettino di Mario Viviani, ‘Piccola guida alla cooperazione. Un avvicinamento, non un manuale’, organizzato dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management and Information Technology.

viviani unipolis

Il volume si presenta come una introduzione alla cooperazione, una guida per chi intenda interessarsi a questo mondo: “per chi voglia costituire una cooperativa, per chi voglia vendere o comprare qualcosa dalle cooperative, per chi intenda andarci a lavorare, oppure per chi sia curioso e basta”. L’osservazione si concentra sugli aspetti essenziali per comprendere i meccanismi, le virtù e i problemi di queste imprese e i dilemmi delle persone che le hanno costituite e le devono governare. Potrebbe darsi che qualche vantaggio lo possano trovare anche i cooperatori esperti e in servizio permanente effettivo, dato che sentirsi raccontare aiuta a interrogarsi sulla propria identità’.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Aurelio Tommasetti e di Paola Adinolfi, Direttore Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, discuteranno con l’autore: Marco Bisogno e Francesca Manes Rossi, Università di Salerno; Mario Catalano, Presidente Legacoop Campania; Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis; Paolo Ricci, Presidente GBS, Università del Sannio e Roma Tre.

locandina Convegno Università di Salerno 21 maggio 2014

 

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network