#iostoconErri al TAN
Il 5 giugno si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo contro lo scrittore Erri De Luca, accusato di “istigazione a delinquere” per aver pubblicamente espresso il proprio dissenso alla realizzazione dell’opera ferroviaria alta velocità Torino-Lione.
“Non sono accusato di aver sabotato materialmente, dunque, di aver compiuto dei gesti di danneggiamento, ma sono accusato di aver detto delle parole di critica nei confronti del cantiere, quindi di aver detto che va fermato, arrestato, sabotato. Nel campo di imputazione non ci sono i miei atti, ma ci sono le mie parole tra virgolette. Vengono usate quelle come incriminazione, come prova del crimine commesso. Ho commesso per i magistrati il crimine di parola, un crimine che rientra nel reato di opinione. Sono pochi in Italia quelli che possono vantare l’onore di essere incriminati per questo.”
Per manifestare il proprio sostegno, difendere la libertà di pensiero e il diritto di opinione nel nostro Paese, i lettori ed amici di Erri De Luca, organizzano in tutta Italia (e non solo), una giornata di lettura e solidarietà. Dalle ore 18:00 del 4 Giugno, tutti i partecipanti sono invitati a leggere un brano a loro scelta tratto da un libro di Erri De Luca.
A Napoli:
Libreria Dante & Descartes, Piazza Gesù Nuovo, 14, Giancarlo Di Maio;
Libreria di U’; Via Consalvo Carelli 19 (Vomero), Valentina Castellano;
Libreria L’Ibrido, via Nilo 29, Roberto;
Il Mantegno, Vineria, Piazzetta Nilo 19, Gigi Esposito;
Evaluna, Caffè Letterario, Piazza Bellini, Lia Polcari;
Libreria Berisio, Via Port’Alba, Rosaria De Angelis;
Teatro Area Nord, via Dietro la Vigna – lotto 14/b, Piscinola.
A Piscinola, il 4 giugno alle ore 18.00 presso il Teatro Area Nord.
L’Associazione “Noi e Piscinola” insieme ad altre associazione e tanti artisti, si riuniranno per una lettura collettiva.

Condividi sui Social Network