Cooperativa Novella Aurora. 25 anni per il sociale

25 anni di vita dedicata alle persone, a quelle che troppo spesso sono relegate ai margini di una società che trova sempre più conveniente non fermarsi ad aspettare gli ultimi, nonostante le belle proposizioni d’intenti.

novella aurora 25

25 anni di lotte per il lavoro, per la pari dignità e le pari opportunità. Novella Aurora “compie 25 anni – dice con orgoglio il Presidente, Feliciano Smarrazzo – e lo fa con lo sguardo rivolto al futuro, nonostante le difficoltà della fase storica e le criticità che storicamente affliggono il nostro settore”.

Cooperativa Sociale di tipo ‘A’, Novella Aurora “nasce a Giugliano (Na) nel 1989 – racconta Smarrazzo – per rispondere al bisogno di servizi socio-sanitari di quell’area e, più in generale, della provincia di Napoli e dalla strenua convinzione che la migliore risposta a questa domanda potesse essere la cooperazione con i suoi fini mutualistici”.

Successivamente la Cooperativa aderisce al Consorzio di Cooperative Sociali Gesco ed a Legacoop. L’esperienza maturata in 25 anni di attività, il modificarsi della legislazione nazionale e locale, il costante aggiornamento del personale, le sinergie venutesi a creare hanno consentito a Novella Aurora di diversificare il numero di servizi gestiti, la qualità̀ degli stessi e del personale ad essi dedicato, il numero di utenti assistiti, il territorio di riferimento ed il numero delle strutture di cui la cooperativa può disporre. Novella Aurora ha gestito e gestisce servizi che si occupano di: Assistenza Scolastica, Tossicodipendenze, Centri Ascolto per Famiglie e Donne in Difficoltà, Servizi Trasporto Disabili per conto di Amministrazioni Comunali e Aziende Sanitarie.

Per quanto riguarda l’Assistenza Domiciliare Integrata, attualmente gestisce servizi di assistenza domiciliare ad anziani e/o portatori di handicap per conto dei Comuni di Giugliano in Campania, Marano di Napoli Mugnano, Villaricca, Qualiano, Calvizzano, Melito, Napoli Circoscrizione Stella S.Carlo e Vomero-Arenella . Attualmente gli utenti assistiti sono circa 200 unità. Dal 1994 Novella Aurora, per conto dell’ASL Na2 Nord/Regione Campania, gestisce il servizio di “ Riabilitazione Psichiatrica” lotto Giugliano. Le attività del servizio vengono svolte sia presso le Strutture Intermedie Residenziali ( S.I.R.) di Giugliano, Villaricca, Qualiano, Melito e Mugnano e sia attraverso attività esterne tese alla socializzazione degli utenti con la società civile. Attualmente le strutture ospitano più di 70 utenti. Il gruppo di animazione di Novella Aurora gestisce il Centro Anziani del Comune di Villaricca, ed ha come obiettivo principale fare incontrare gli anziani del paese – attraverso attività e laboratori mirati alla salute e al benessere degli anziani – per prevenire situazioni di isolamento e creare uno scambio di intergenerazione in cui giovani, adulti e anziani possano collaborare abolendo barriere generazionali.

novella aurora n.v.1

Sempre a favore degli over 65, Novella Aurora gestisce dal 2007, per conto del Comune di Giugliano in Campania, il Centralino Linea Interventi Esterni: dotato del Numero Verde 800201952, il centralino ha come compito principale quello della raccolta delle prenotazioni per i servizi esterni a favore degli anziani quali: accompagnamenti, disbrigo pratiche, socializzazione temporanea ecc… . Gestisce, inoltre, un Appartamento Protetto a favore di quattro anziani segnalati dal Comune di Giugliano, che possono risiedere presso lo stesso per brevi periodi e per cause di assoluta necessità. Infine, sul fronte delle cosiddette dipendenze, la Cooperativa gestisce sempre per conto del Comune di Giugliano in Campania il progetto Indipendente-Mente, diretto ai minori compresi tra i 13 ed i 18 anni. Scopo del progetto è informare i ragazzi del territorio sulle nuove sostante e sulle dipendenze in generale, la formazione di educatori alla pari ( peer education ), la raccolta e l’elaborazione di informazioni sui vari fenomeni di dipendenze.

Il 27 giugno, a partire dalle ore 12.00, grande festa a Giugliano in Campania.

 

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network