Grande successo di Incoming Campania Piano Export Sud

Dal 23 al 27 giugno, visite guidate presso le aziende partecipanti, attività di formazione in sede sui prodotti agricoli regionali, attività di marketing B2B e incontri istituzionali per il progetto nato dalla collaborazione tra ICE Agenzia e Legacoop Campania, con il contributo di Unioncamere Campania e la fattiva collaborazione di Indaco, nell’ambito del programma operativo I^ annualità del Piano Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), rientrante nella linea di intervento B.2 Azioni di incoming presso distretti e aree produttive.

incoming campania 2014 a

 

“Obiettivo del progetto – dice Mario Catalano, Presidente di Legacoop Campania – la diffusione dell’offerta commerciale regionale e la promozione dell’immagine campana all’estero, attraverso la valorizzazione delle produzioni alimentari, enologiche e florovivaistiche, che vantano straordinarie eccellenze e tipicità”.

degustazione prodotti coop rivabianca con la presidente rosa wedding

 

42 le aziende partecipanti, così suddivise: vino, 10 aziende; florovivaismo, 2 cooperative, per un totale di 100 produttori; prodotti caseari, 4 aziende; ortofrutta, 6 aziende, di cui 2 cooperative, per un totale di oltre 250 produttori; alimentare generale (olio, pasta e conserve vegetali), 20 aziende.

Nutrita e altamente qualificata e professionale la delegazione estera, composta da 38 buyer e 7 giornalisti, provenienti da: Austria, Canada, Francia, Lettonia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Polonia, Regno Unito, Russia, Spagna e Ungheria.

incoming campania 2014 c

 

“L’attività – spiega Catalano – è consistita in una missione incoming, con due giornate dedicate alle visite aziendali, divise per settori di appartenenza, ed una sessione plenaria presso la Camera di Commercio di Napoli dove, dopo i saluti istituzionali alle delegazioni e un primo bilancio del progetto, si sono avviati intensissimi incontri B2B”.

Un bilancio assolutamente positivo, confermato dalle dichiarazioni entusiastiche del dott. Guido Magnoni, Ufficio Agroalimentare ICE Agenzia, che nel complimentarsi con lo staff di Legacoop Campania e di Indaco, ha auspicato una ancor più stretta collaborazione con l’Associazione regionale per il futuro.

 

serre floricole (le orchidee) coop la partenopea

Un format vincente ed originale, proposto da Legacoop Campania, che all’attività di B2B ha associato la novità della visita in azienda da parte di buyer e giornalisti. “I riscontri dalle aziende sono stati entusiastici – dice con soddisfazione Catalano – ed è la prima volta che si adotta questa modalità tutta ‘made in Campania’. La nostra è stata anche una scommessa culturale. Con un certo orgoglio, posso dire che l’ICE Agenzia stessa replicherà la modalità inedita organizzata da Legacoop Campania e, ad ottobre, porterà in Puglia la stessa manifestazione.

buyer e giornalisti da coop Antica Hirpinia

Ma gli stessi buyer ed i giornalisti hanno apprezzato questa formula, che ha permesso non solo di entrare direttamente nelle aziende produttrici ma di conoscere territori della nostra regione come l’Irpinia, il Sannio e il Cilento, tanto belli quanto ancora troppo sconosciuti ai più, tanto belli da sentire i giornalisti affermare di non avere nulla da invidiare alle campagne toscane”.

L’appuntamento per un primo bilancio con i dati commerciali di ICE Agenzia è tra un paio di mesi, ma già si comincia a parlare dell’edizione 2015 di Incoming Campania.

 

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network