Arriva ‘Mangiastorie’, l’Agenda 2015 su Cibo e Scrittura

agendO, l’agenda-libro di Gesco Edizioni, arriva alla decima edizione e ancora una volta, più che alla declinazione al maschile, fa riferimento al gerundio di “agire” perché oltre ad essere un taccuino quotidiano possa rappresentare concretamente anche l’impegno sociale di chi lo realizza e di chi lo acquista.

mangiastorie

Dedicata ogni anno ad un tema diverso, per il 2015 la materia su cui si sono confrontati scrittori ed esponenti del mondo culturale italiano è il cibo, inteso come linguaggio, patrimonio di conoscenze, tema tanto centrale quanto inflazionato ma sempre essenziale, “la maggiore preoccupazione dell’uomo: un quinto elemento si potrebbe dire – dopo aria, acqua, terra e fuoco – che va a costituire la sua essenza”, come spiega nella sua presentazione Sergio D’Angelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco.

Ma assieme al cibo, ogni giorno mangiamo anche tante parole e da questo nasce il titolo di agendO 2015, “Mangiastorie”, e la sua composizione: scritti inediti, a partire da quello dell’antropologo Marino Niola, che firma l’introduzione sulle “Tribù alimentari” a quello del pluripremiato scrittore Maurizio de Giovanni. Gli altri testi sono curati da scrittori e giornalisti come Stefano Piedimonte, Raffaella R. Ferré, Gabriele Frasca, Vincenzo Esposito, Massimiliano Virgilio, Serena Venditto, Alessandra del Giudice, Francesco Romanetti, Patrizia Rinaldi. A loro si aggiunge un racconto dello storico dell’alimentazione Giovanni Serritelli. Ad intervallare parole e giorni, le fotografie di Francesco Bassini, Giovanni Berisio, Alessandra del Giudice, Roberto Franco, Amanda Mancini, Tonia Peluso, Antonio Scolamiero, Sergio Siano.

“Mangiastorie” sarà disponibile da settembre in tre diversi colori. Come sempre parte del ricavato della vendita dell’agenda-libro, prodotta in collaborazione con il portale www.napoliclick.it, andrà a sostegno di un progetto sociale: quest’anno supporteremo le attività che (R)esistenza Anticamorra, la cooperativa di Scampia attiva nella lotta all’illegalità e alla cultura camorristica, sta svolgendo nel Fondo rustico “Amato Lamberti” di Chiaiano che, con 14 ettari di vigneto e pescheto, è il primo bene agricolo confiscato a Napoli.

agendO 2015 è un progetto a cura di Teresa Attademo e Ida Palisi, in collaborazione con Raffaella R. Ferré. Le citazioni sono a cura di Sarah Galmuzzi; il progetto grafico è dello Studio Eikon.

agendO 2015 MANGIASTORIE costa 12 euro, ma sono previsti sconti per chi la prenota entro agosto.

Per info e prenotazioni:

0817872037 int. 247 | comunicazione@gescosociale.it

(fonte: Ufficio Stampa Gesco)

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network