Le Nuvole protagoniste a Bolzano con ‘E’ solo aria’ e a Napoli con ‘Raccontami Napoli’

Continua il viaggio de Le Nuvole in tutta Italia: il prossimo venerdì 26 settembre 2014 lo science show E’ SOLO ARIA, ideato da Vincenzo Musicò (nella foto), sarà al TIS Innovation Park di Bolzano in occasione di LUNA, la lunga notte della ricerca, un’iniziativa a cura di Eurac, Università di Bolzano e TIS dove grandi e piccini potranno vivere la ricerca lasciandosi trascinare da momenti di stupore e divertimento assoluto. Così come prosegue ‘Raccontami Napoli’, di cui le Nuvole curano la parte organizzativa e produttiva. Si tratta di un appuntamento con il teatro nell’ambito di Imago Mundi, programma di iniziative culturali e di spettacolo voluto dal Comune di Napoli in cui si collegano, per la prima volta tra loro, in un unico contenitore, le principali feste religiose che si svolgono a Napoli nel mese di settembre (la Festa della Madonna della Neve a Ponticelli, la Festa di Piedigrotta, la Festa di San Gennaro, la Festa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Marianella), per riproporle tutte insieme all’attenzione dei cittadini e dei visitatori e valorizzarle, sia in chiave culturale che turistica. Due date in questo scorcio di settembre: il 26, Mariano Rigillo, alle ore 20.30 presso la Chiesa Donnaregina Vecchia  ed il 28, Isa Danieli alle ore 20.30 presso il Museo Diocesano. (prenotazioni: info@lenuvole.com)

le nuvole 1 bolzano 2014

L’appuntamento a Bolzano, con E’ SOLO ARIA, è previsto alle ore 18.30, 20.30 e 22.00 nella sala plenaria del TIS dove i visitatori saranno invitati a spegnere candele, gonfiare palloncini, sparare patate e comunicare con i segnali di fumi… questo ed altro grazie ad un improbabile esperto dell’aria.

Nato nell’ambito di CO_scienze, il progetto di comunicazione (teatrale) della scienza de Le Nuvole, circa un anno fa, lo show, andato in replica il sabato e la domenica a Napoli presso lo Science Centre di Bagnoli, ha raggiunto migliaia di spettatori di ogni età e si prepara a fare altrettanto con l’imminente tournèe a partire proprio da questa magica notte dedicata alla ricerca.

“Essere a Bolzano per LUNA è molto importante per noi – riferisce Salvatore Fruguglietti, responsabile progetti scientifici di Le Nuvole, e continua – perché questo appuntamento si affianca alla magnifica esperienza degli EXPERISCUOLA realizzati la scorsa primavera con gli studenti dell’istituto comprensivo “Don Bosco 2”. Tutti gli eventi di CO_scienze, infatti, nascono per creare il piacere di esplorare nuovi metodi di conoscenza, proposte pedagogiche sperimentali, in cui il linguaggio teatrale è una rielaborazione creativa del sapere della scienza mentre l’emozione della scoperta regala divertimento”.

E’ prassi comune pensare che l’aria è quasi sinonimo di nulla. Eppure, si può vivere un mese senza cibo, una settimana senza acqua ma non si può resistere più di 3 minuti senza aria!

E’ SOLO ARIA coinvolgerà il pubblico in prima persona a vivere la presenza concreta dell’elemento aria. Solo ricorrendo al gioco, dunque, si osserverà l’aria lanciata attraverso lo spazio, la capacità propulsiva che fa muovere gli oggetti, il rapporto diretto tra corpo umano e aria. Perchè per comunicare la scienza spesso non occorrono parole ma basta… una boccata d’aria!

Il programma completo dell’iniziativa LA LUNGA NOTTE DELLA RICERCA è consultabile sul sito http://lunganottedellaricerca.it/it.

 

 

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network