O.P. Terra Orti. Tipicità e qualità campane dal Salone Internazionale del Gusto di Torino a Unicoop Tirreno

La partecipazione a Terra Madre è diventato ormai un must. Produttori e artigiani, delle più interessanti e diverse filiere, si ritrovano ogni anno a Torino per raccontare, attraverso i territori, le biodiversità e l’enogastronomia locale. L’O.P. Terra Orti, che ha sede nella Piana del Sele, famosa per la fertilità delle terre e le favorevoli condizioni climatiche, ha consolidato la sua reputazione per la genuinità e l’autenticità dei sapori delle proprie produzioni ed ha partecipato alla collettiva predisposta dalla Regione Campania.

terra orti a ipercoop

Negli ultimi anni, Terra Orti si è affermata anche per la varietà delle produzioni offerte, in particolare le tipicità del Cilento, dei Picentini e della Campania più in generale, con un paniere di prodotti che stanno rapidamente entrando nelle case dei consumatori che ricercano prodotti tradizionali di qualità. La Regione Campania e Terra Orti hanno presentato agli ospiti del Salone l’Arca del Gusto Campana, numerose specialità della tradizione campana tra cui i fichi bianchi del Cilento, i ceci di Cicerale, i fagioli di Controne, i fagioli dell’occhio di Oliveto Citra, i fagioli a Formella ed i cannellini dente di morto, i carciofini, le melanzane a filetti, i pomodori secchi, i lampascioni, le papaccelle ed tanti altri. Un successo, che continua nella promozione dei prodotti di Terra Orti anche nei negozi e Ipercoop campani di Unicoop Tirreno. Infatti, dalla collaborazione avuta nella scorsa primavera sul fronte della valorizzazione del Carciofo di Paestum IGP e, poi, in estate sulla promozione della Dieta Mediterranea presso il Giffoni Experience, è nato un importante accordo tra Terra Orti e Unicoop Tirreno per la commercializzazione e valorizzazione delle migliori tipicità dell’ agroalimentare campano e della Dieta Mediterranea.

Tra i prodotti al centro di una attività promozionale volta ad evidenziarne le proprietà nutraceutiche, ci sono i Cavolfiori ed i Finocchi della Piana del Sele, il Cipollotto Nocerino DOP e numerose altre tipicità. ‘Terra Orti – dice Emilio Ferrara, Direttore dell’O.P. campana – ha, sin dalla sua fondazione, operato per il miglioramento della qualita’ dei prodotti ortofrutticoli, per l’adeguamento del volume dell’offerta alle esigenze del mercato attraverso la concentrazione dell’offerta e per incentivare il ricorso a pratiche colturali che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversita’. ‘Di Unicoop Tirreno – continua Ferrara – abbiamo apprezzato particolarmente l’impegno a costruire un rapporto proficuo e profondo con i territori in cui opera. La stessa apertura di strutture in Campania sta creando le condizioni per l’ accrescimento di una offerta di prodotti di altissima qualita’. ‘Tutto cio’ – conclude Ferrara – ha indotto Terra Orti a cercare di instaurare una partnership privilegiata con Unicoop Tirreno con l’obiettivo comune, che puo’ e che deve realizzarsi, di tracciare un percorso condiviso per valorizzare l’offerta di prodotti di qualita’ e della tipicita’ mediterranea, riuscendo a fornirli ai consumatori alle migliori condizioni possibili, salvaguardando la loro salute e sicurezza ed anche accrescendone e migliorandone l’ informazione e la conoscenza’.

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network