Napoli città di mare e … la prima Festa dell’Albero

Cooperativa L’Uomo e il Legno di Scampia (Na). Si avviano a conclusione gli eventi del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania nella VII Municipalità e giunge a termine anche l’iniziativa “Napoli citta’ di mare… ma non solo: i casali agricoli di Napoli”, presentata dal Forum Universale delle Culture Napoli e Campania, a cura della cooperativa L’Uomo e il Legno e promossa dalla VII Municipalità (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno).

uomo e il legno 0 2014

“Con il programma di iniziative realizzato – dice Enzo Vanacore, Presidente della Cooperativa – abbiamo voluto, con attività culturali e artistiche capaci di interessare tutte le persone, grandi e piccini, rivisitare una parte importante della storia dei quartieri della nostra municipalità, i Casali Agricoli, e contribuire a farla diventare patrimonio comune”. Tutti i tre Quartieri della Municipalità originano da tali Casali e ne conservano, talora purtroppo in non buone condizioni, ricordi, testimonianze ed evidenze. Con attività ludico-laboratoriali rivolte a bambini e ragazzi, itinerari storico-religiosi rivolti sia a gruppi di ragazzi in età scolare che ad adulti, eventi di rievocazione rivolti a tutta la cittadinanza, spettacoli, convegni, si è  coinvolto l’intero territorio della municipalità, toccandone i principali luoghi che ne simboleggiano la storia, antica e recente.

venerdì 28 novembre alle 18.00 presso il Cellaio del Museo Masseria Luce a S. Pietro a Patierno, l’Associazione Maria S.S. della Luce organizza il convegno conclusivo “Napoli città di mare…non solo” nel quale storici, esperti, associazioni, abitanti, rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sulla “nobilissima” storia dei nostri quartieri per contribuire a farne radice del nostro essere cittadini.

Introduce e coordina il Prof. Antonio Esposito

Intervengono i Relatori:

• Prof. Agostino Di Lorenzo, docente di pianificazione territoriale ed ambientale – Università degli Studi di Salerno

• Prof. Antonio Di Gennaro, docente di pianificazione territoriale ed ambientale – SUN Caserta

• Prof. Leonardo Di Mauro, docente di Storia dell’Architettura – Facoltà di Architettura Federico II

Presiede il Presidente della VII Municipalità Vincenzo Solombrino

Ma non si esauriscono qui le iniziative della storica Cooperativa di Scampia che, nella propria sede, in occasione del progetto ‘Adottiamo un’aiuola’, il 29 novembre organizza la 1^ Festa dell’Albero. Siete tutti invitati!

altro mondo

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network