Cooperativa Le Nuvole. La prima stagione al Teatro dei Piccoli

Promossa dal Comune di Napoli e dalla Mostra d’Oltremare: 150 giorni di spettacolo, da gennaio a maggio 2015, nel percorso artistico ideato e realizzato da Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora e CineTeatro La Perla.

TeatroDeiPiccoli_FotoRosarioDAbundo_1H

Sei giorni di festa, tra Natale e Capodanno, dedicati ai bambini per inaugurare nel migliore dei modi la prima stagione del Teatro dei Piccoli di Napoli, che è stata presentata in Sala Giunta a Palazzo San Giacomo dall’Assessore alla Cultura, Nino Daniele e dalla neo presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo. Promossa dal Comune di Napoli e dalla Mostra d’Oltremare, l’iniziativa è ideata e realizzata da quattro imprese napoletane, Le Nuvole, I Teatrini, Progetto Sonora e CineTeatro La Perla chiamate a realizzare e gestire un articolato progetto artistico dedicato alla produzione e promozione culturale per l’infanzia e la gioventù.

“E’ un risultato importante – dice Giovanni Petrone, presidente della Cooperativa Le Nuvole – dopo circa 80 anni dalla sua costruzione, passando per tante vicissitudini, finalmente il Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare viene restituito alla città e alla sua vocazione d’origine. Un teatro unico, per le sue caratteristiche – teatro per bambini con buca per l’orchestra – in tutta Italia. Sarà gestito, ed è un’unicità anche questa, da un’ATS formata da 4 aziende, Le Nuvole appunto, I Teatrini, Progetto Sonorae e CineTeatro La Perla”. “Lavoreremo – aggiunge Petrone – per i primi 5 mesi del prossimo anno, proponendo oltre 25 titoli di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, per circa 150 giorni di programmazione, ai quali si andranno ad aggiungere i progetti speciali e le attività di formazione e laboratorio. Il Teatro dei Piccoli diventerà la casa del teatro, della musica e del cinema dei ragazzi e va ad arricchire ulteriormente la scena teatrale napoletana”.

E’ GRANDE ESSERE PICCOLI è il titolo di questa prima stagione, dedicata a bambini dai 3 anni in su, che accoglie, oltre alle produzioni in house de Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, tanti allestimenti di storiche compagnie primarie della scena nazionale per ragazzi come Ruotalibera Teatro di Roma, Teatro Pirata di Jesi, Fontemaggiore di Perugia, Fondazione AIDA di Verona, L’Uovo de L’Aquila, giusto per citarne qualcuna. In stagione, a febbraio e marzo, anche gli originali allestimenti in lingua inglese della compagnia The Play Group (Gran Bretagna) e quelli di Assiemi (Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia) di Bologna, di cui è presidente onorario il maestro Riccardo Muti, che sarà ospite del Teatro dei Piccoli con due spettacoli musicali, L’usignolo dell’imperatore e Petruska rispettivamente in gennaio e in aprile.

Una programmazione eterogenea, rivolta alle famiglie ma anche al pubblico scolastico, che si amplia nel progetto speciale del cineforum per l’infanzia e la gioventù a cura del CineTeatro La Perla. L’attività prevede una composita selezione in 11 titoli, come Le avventure di fiocco di neve, Il castello magico, Ernest & Celestine,Frozen il regno di ghiaccio, Storia di una ladra di libri e Almanya (la mia famiglia va in Germania), che, nella magia del grande schermo, trattano con delicatezza temi di attualità, integrazione, comunicazione sociale e familiare.

Torna così alla sua funzione originaria il Teatro dei Piccoli, struttura da 500 posti, progettata da Luigi Piccinato nel 1939 e destinata già allora ad accogliere attività di teatro e cinema per i ragazzi. Distrutta dagli eventi bellici e ricostruita su progetto di Delia Maione ed Elena Mendia nel 1952 grazie anche all’impegno ed al sostegno di Zietta Liù, si presenta oggi al pubblico ricca delle opere e le sculture realizzate per esso da Riccardo Dalisi e perfettamente integrate nell’intervento di recupero e di adeguamento tecnologico, avviato nel 2010 e completato lo scorso anno grazie alle risorse FESR 2007/2013.

Info: Le Nuvole 081 2395653/ I Teatrini 081 0330619

www.teatrodeipiccoli.it

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network