Una mattina. Le radici della nostra libertà

Iniziativa ideata dall’Alleanza Cooperative Italiane della Lombardia in occasione del 70° Anniversario della Resistenza o Festa della Liberazione dall’occupazione nazista e dal regime fascista.

 

achtung banditi lizzani sito

 

Si tratta di una vera e propria consultazione online (www.unamattina.it) che offre al pubblico la possibilità di scegliere, entro il 19 aprile 2015, i dieci film più rappresentativi dell’ideale di libertà che da quel momento storico deriva e di vederli proiettati sul grande schermo. Le proiezioni dei film più votati si terranno a ridosso del 25 aprile 2015.

Nell’immagine che abbiamo scelto, la locandina di uno di questi 50 straordinari film in lizza, “Actung Banditi!” per la regia di Carlo Lizzani, che ha la peculiarità di essere il primo film italiano realizzato da una cooperativa di spettatori, per la precisione dalla Cooperativa spettatori – produttori cinematografici, alla cui prima presentazione pubblica parteciparono registi del calibro di Visconti, De Santis, Checchi e Maggiorani e i cui soci erano centinaia di lavoratori-studenti/spettatori di Genova. La Cooperativa trasse la sua origine dall’esigenza di finanziare quei film che l’industria privata non si sentiva di produrre, che trovava scomodi.

“Una mattina. Le radici della nostra libertà” ha il patrocinio dell’ANPI Lombardia, il supporto di Coop Lombardia e la media partnership di Film Tv e di Radio 24 con il programma “La Rosa Purpurea”.

Vi invitiamo a partecipare alla votazione e a seguire il progetto sulla pagina FB ad esso dedicata.

 

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network