Visioni di Genere: ‘Favolose – Storie in passerella’!

Voci ed racconti delle protagoniste di un “concorso di bellezza” sui generis. Le “miss” che sfilano in passerella sono tutte transgender, come lo sono le organizzatrici di questa iniziativa realizzata nella cornice di una storica piazza napoletana, sotto lo sguardo di una folla accorsa numerosa.

deda2

L’idea di girare un documentario per provare a raccontare questa esperienza nasce su iniziativa di Loredana Rossi, l’ostinata portavoce dell’AssociazioneTransessuale Napoli, che da anni si batte sul territorio napoletano per i diritti e la dignità delle persone transessuali. Loredana ha introdotto e accompagnato le telecamere nella vasta comunità transgender napoletana, dove, lontani dai riflettori, il paradigma dello stigma e dell’esclusione conquista la scena e sembra permeare in maniera totalizzante le storie personali e la quotidianità trans.

Prodotto dall’Associazione di promozione sociale Zap! e promosso dalla Cooperativa sociale Dedalus in collaborazione con Associazione Transessuale Napoli.

Proiezione del documentario il 10 aprile alle ore 16.30, presso il Centro Nanà (vico Tutti i Santi, 60 – traversa di Corso Garibaldi), a Napoli. Seguirà aperitivo e conversazioni con Loredana Rossi, Associazione Transessuale Napoli; Porpora Marcasciano, Movimento Identità Transgender; Andrea Morniroli, Cooperativa Dedalus; Gerardo de Vivo, Stella Film.

 

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network