Im…pazienza certosina

Scoprire la città di Napoli, coniugando l’amore per l’arte e la storia con il teatro, in un’esperienza emozionante a tutto tondo: questa è l’ambiziosa proposta della Cooperativa Le Nuvole e Progetto Museo che la prossima domenica, 19 aprile 2015 alle ore 12.00, alla Certosa di San Martino hanno in programma la visita guidata con spettacolo IM…PAZIENZA CERTOSINA per un pubblico di ragazzi (dagli 8 anni) e adulti.

le nuvole 04.15

Realizzata nell’ambito delle proposte di teatro e arte della Soprintendenza per il Polo Museale della Campania, in collaborazione con Soprintendente Dr.ssa Mariella Utili e Direttore Museo e Certosa di San Martino Dr.ssa Rita Pastorelli, la visita spettacolo intende rievocare la vita dei monaci, ispirata al motto ‘ora et labora’, regolata quindi dal tempo da dedicare alla preghiera e al lavoro e dallo spazio architettonico delle certose che risponde perfettamente alle esigenze della regola monastica.

Nella quiete e nel silenzio di San Martino, un monaco anziano ed un novizio accoglieranno i visitatori. Le ferree regole della vita monastica faticano ad essere assorbite appieno dal giovane postulante, legato ancora alle cose materiali e terrene della vita ‘normale’. Il comportamento goffo e a tratti ridicolo del giovane aspirante monaco verrà plasmato dal ‘fratello’ più anziano fino ad accompagnarlo al momento solenne del suo definitivo ingresso nella dimensione certosina.

“Non è stato semplice immedesimarsi nella vita di un monaco certosino – dichiara in una nota Vincenzo Musicò, autore della messa in scena ed interprete, accanto a Stefano Ferraro, della pieces teatrale – Non risulta affatto istintivo cercare la solitudine più estrema per dedicarsi ad una vita puramente contemplativa. La società attuale più che suggerirci sembra imporci di essere ‘social’ a tutti i costi. In ogni momento bisogna sempre essere connessi gli uni agli altri e al resto del mondo. Quindi posso dire che c’è stato qualcosa di ‘catartico’ in questo lavoro di scrittura teatrale e, di certo, molto intenso che mi auguro possa trasmettersi al pubblico”.

Per gli aspetti storico artistici la Cooperativa si è avvalsa della preziosa collaborazione della Dr.ssa Maria Laura Chiacchio.

L’evento, su prenotazione, prevede il preacquisto dei biglietti in prevendita su www.etes.it e a richiesta ainfo@lenuvole.com o al recapito

081 2395653 (fino a venerdì 17 aprile ore 17.00). Altri dettagli su www.lenuvole.com o alla pagina facebook teatrolenuvole.

 

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network