Maggio all’infanzia!

Il nuovo progetto dedicato al mondo della scuola e alle famiglie dal 6 al 29 maggio 2015 al Teatro dei Piccoli di Napoli. Prenderà il via il prossimo mercoledì 6 maggio al Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare a Napoli, per proseguire fino a venerdì 29 maggio 2015 la prima edizione campana di ‘Maggio all’Infanzia': 1 domenica di spettacoli, musica, giochi, laboratori e animazione per le famiglie, 6 incontri di formazione per i docenti, 15 spettacoli di teatro fatto dai ragazzi a cura di Fondazione SAT Spettacolo Arte Territorio.

le nuvole maggio 2015

‘Maggio all’infanzia’ è, da anni, un’occasione di confronto, crescita e scambio di buone prassi tra persone e organismi attivi nell’ambito della cultura e dell’educazione delle giovani e delle giovanissime generazioni. Centinaia di attori, registi, docenti, giornalisti, saggisti, organizzatori hanno trovato in questa manifestazione – finora realizzatasi a Bari e nelle altre città della Puglia – un momento in cui conoscersi e tessere sinergie concrete ed entusiasmanti. Nel 2015, il lavoro di rete tra i teatri per le nuove generazioni di Napoli e Bari – Le Nuvole/Associazione Casa del contemporaneo e Teatro Kismet/Teatri di Bari – ha generato la Fondazione SAT, cui viene affidata la realizzazione di questa prima edizione transregionale di ‘Maggio all’infanzia’ resa possibile grazie al contributo anche di altri soggetti culturali territoriali napoletani quali I Teatrini, Progetto Sonora, La Perla, Agita e la collaborazione di Comune di Napoli e Mostra d’Oltremare.

“La Puglia con il Teatro Kismet di Bari e la Campania con le Nuvole di Napoli – dichiara in una nota Giovanni Petrone, presidente della Cooperativa Le Nuvole – si uniscono, non solo idealmente, in una nuova identità, Fondazione SAT, per promuovere lo sviluppo culturale e l’interazione di due territori, Campania e Puglia, in un’ottica di offerta culturale integrata che vada oltre il teatro, con finestre spalancate sul cinema e la letteratura, e che si faccia espressione di un concetto più ampio che è quello di cultura per l’infanzia. L’edizione Campania di Maggio all’Infanzia sarà una straordinaria occasione di incontro fra il mondo della scuola, gli insegnanti, il teatro, le famiglie e il pubblico che ha trovato la sua naturale identità e collocazione in un luogo, anch’esso nuovo, nato per l’infanzia e dedicato interamente ad essa: il Teatro dei Piccoli, nel verde di Napoli, nel cuore della Mostra d’Oltremare”.

Il primo appuntamento in programma è fissato per i pomeriggi di mercoledì 6 e giovedì 7 maggio 2015, a partire dalle ore 16.00, con il seminario Vedere Insieme, Vedere Soli rivolto allo spettatore ideato e curato da Giorgio Testa, psicologo e operatore culturale attualmente impegnato alla Casa dello spettatore a Roma. Quando si assiste ad uno spettacolo teatrale cosa realmente vediamo insieme al resto del pubblico in sala e cosa vediamo soli? In che relazione sono le due esperienze di visione? Come accedere alla visione di un altro? A partire da queste domande si proporrà ai partecipanti un percorso di ricerca che avrà a riferimento l’esperienza condivisa di ‘vedere uno spettacolo’, presentato per l’occasione sul palcoscenico da Le Nuvole. Assistere a uno spettacolo teatrale è, infatti, un’esperienza di gruppo, un ‘vedere insieme’ ma, allo stesso tempo, è un’esperienza individuale in cui ogni spettatore vede da solo, con i suoi occhi, in un suo modo proprio.

Il programma completo di MAGGIO ALL’INFANZIA potrà essere consultato su www.maggioallinfanzia.it o, a richiesta, ai recapiti 081.239.5653 (lun./ven. – 9.00/17.00) e info@lenuvole.com.

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network