Serbia verso Europa

L’obiettivo del convegno, che si svolgerà a Belgrado, è quello di migliorare lo sviluppo economico e lo sviluppo sostenibile dell`economia serba, di presentare il supporto finanziario per le società pubbliche e private e per i governi locali, e di rafforzare la cooperazione economica tra la Serbia e l`Italia.

bandiera serbia ue

Le società pubbliche e private e i governi locali della Serbia, infatti, trovano difficoltà ad accedere ai finanziamenti dei progetti, tanto più, perchè gli orientamenti bancari non sono sufficientemente allineati con le esigenze dell’economia, per gli alti tassi di interesse. In mancanza di finanziamenti, non si riescono a realizzare progetti di business e questo causa di assenza di sviluppo. L`idea di organizzare questo convegno, in cooperazione con le istituzioni dell`Unione Europea (UE), è nata perchè tramite i fondi europei e altri fondi, si può sostenere la realizzazione dei progetti e degli investimenti che aiutano lo sviluppo economico e, quindi, l`occupazione. Occorre, pertanto, sviluppare le buone idee progettuali perchè si possano efficacemente domandare e ottenere i finanziamenti già disponibili per la Serbia, soprattutto da parte dell`UE.

Il Convegno “Serbia verso Europa” è organizzato dalla società Ria Consulting D.o.o., con la collaborazione della Camera di Commercio Serba, ed il supporto del Ministero dell`Economia della Repubblica Serbia, dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado, dalla Cooperativa Progetto Nuova Impresa, dall’ITA, organizzazione non governativa presso l`Ambasciata d`Italia. Ospite d’onore sarà l’on. Gianni Pittella, presidente del Gruppo Socialisti&Democratici al Parlamento Europeo. Interverranno, tra gli altri: Umberto Ferraro, rappresentante RIA Consulting doo; Nives Monda, rappresentante di Progetto Nuova Impresa ed esperto di fondi europei con una relazione su ‘Le opportunità dei fondi UE per la capacity building e lo sviluppo locale in Serbia'; Sabatino Nocerino per Legacoop.

Ria Consulting D.o.o. è una società che offre come attività principale, l’assistenza professionale allo sviluppo locale e all`uso ottimale dei fondi dell`UE. Offre alle società pubbliche, private e alle Amministrazioni Pubbliche, centrali e locali, un’assistenza per il monitoraggio e per l`identificazione delle opportunità e per la predisposizione dei progetti da candidare per l’ottenimento di finanziamenti dall`UE, dall`EIB, dall`EBRD e dagli altri fondi d`investimento istituzionali, comunitari e non comunitari. Sono in programma altri progetti in collaborazione con la Camera di Commercio Serba quest’anno, sui temi dell`uso dei fondi europei e del miglioramento della cooperazione istituzionale tra il sistema dei governi locali in Serbia e in Italia, e dell’assistenza per l’ottimizzazione della cooperazione economica con le società italiane interessate ad essere presenti sul mercato serbo.

 

Convegno

Serbia verso Italia. Il rafforzamento della cooperazione economica tra la Serbia e l’Italia e il supporto finanziario d’investimento dello sviluppo sostenibile

Belgrado, 6 maggio 2015

Albergo ‘Metropol’, via Bulevar Kralja Aleksandra, 69

 

 

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network