Gesco. Corso di giornalismo e comunicazione sociale

Migrazioni, violenza di genere, bambini a rischio devianza, povertà. Sempre più le persone chiedono di essere informate sugli avvenimenti e le politiche che condizionano in modo concreto le loro vite e si immedesimano nelle storie, piuttosto che essere interessate a tematiche astratte.

corso-comunicazione

Quelle sociali sono le questioni del terzo millennio, che sebbene in modo ancora inadeguato i media iniziano a trattare come temi di primo piano.

OBIETTIVI

Essere buoni giornalisti oggi significa sempre più occuparsi di Comunicazione Sociale in modo adeguato. Il giornalismo Sociale infatti presume competenze e regole specifiche che conviene conoscere e saper applicare per essere al passo con i tempi e rendere la propria professionalità più appetibile sul mercato. Da questi presupposti nasce il corso di “Comunicazione Sociale” in partenza presso la scuola di formazione professionale GESCO Formazione che prevede una breve introduzione a giornalismo, al diritto e all’etica dell’informazione, per poi approfondire il Giornalismo Sociale ovvero il modo di cercare, approfondire e scrivere notizie su temi sociali, partendo dalle fonti e dalle tecniche di scrittura per la carta stampata e il web più adatte a rendere accattivanti e coinvolgenti i complessi temi sociali, per arrivare alla costruzione di inchieste e progetti multimediali. Una parte del corso sarà dedicata alla pedagogia dell’incontro con l'”altro” che si vuole raccontare, spesso fragile, più parlato che parlante o in difficoltà, con un’attenzione alle tecniche di intervista. Valore aggiunto importante di questo Corso è l’esperienza ultra decennale maturata nel giornalismo sociale dai docenti e il trasferimento di conoscenze del Gruppo di Imprese Sociali Gesco, che da 20 anni è protagonista dell’impegno sociale nel Sud Italia, inoltre la possibilità unica di sperimentarsi direttamente sul campo in esercitazioni pratiche incontrando e intervistando operatori e utenti di servizi e progetti dedicati a fasce particolari della popolazione. Tra i partecipanti al corso, sarà selezionata una persona meritevole di approfondire il suo percorso con uno stage presso la redazione sociale di Gesco.

REQUISITI

Il Corso, dedicato a massimo 25 allievi diplomati e con una conoscenza informatica di base. Non ci sono limiti di età. Costituisce criterio preferenziale, ma non escludente, l’esperienza nel campo del giornalismo.

DURATA E MODALITA’

Il corso durerà 3 mesi con frequenza bisettimanale. Ogni lezione durerà 3 ore. Sono previste lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed uscite in esterno. Il costo previsto per la partecipazione è di 250 euro. Per iscriversi è necessario inviare il proprio curriculum all’indirizzo: comunicazione@gescosociale.it entro il 5 giugno specificando nell’oggetto la richiesta di partecipazione. Le persone saranno contattate successivamente per fissare un colloquio

LUOGO SVOLGIMENTO

Napoli – Via Vicinale S. Maria del Pianto Complesso Polifunzionale Torre 1

PER INFO: comunicazione@gescosociale.it

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network