Il valore del fare impresa femminile a Casa della Socialità

Alla ‘Casa della Socialità’ di Napoli, progetto, ma anche luogo fisico, per lo sviluppo dell’autonomia economica femminile, spazio di socializzazione produttiva e interculturale, fervono le attività, alcune delle quali curate dalla Cooperativa PMI Consulting.

logo_col 1

Sono in partenza percorsi di accompagnamento alla creazione d’impresa con il progetto ‘TU E IL TUO PROGETTO D’IMPRESA’ (realizzato con il finanziamento dell’Unione Europea P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013 – Asse II Occupabilità- Obiettivo Specifico F. Obiettivo Operativo f.1)). Se hai un sogno nel cassetto? Se sei consapevole di una necessità o una potenzialità del tuo territorio? Se hai il desiderio di essere autonoma ed aprire un’attività? Se hai amiche con cui vorresti condividerla? Se sei donna, residente a Napoli e maggiorenne, Casa della Socialità ti accompagna nella definizione e nello sviluppo del tuo progetto d’impresa attraverso una serie di servizi disegnati sulle tue esigenze, a incominciare dal baby parking che accoglie il tuo bimbo mentre partecipi ad attività, laboratori e incontri con i consulenti.

Counselling personale
Colloqui individuali di ascolto e accoglienza per per rilevare i tuoi bisogni e per orientarti alla migliore fruizione dei servizi offerti
Su prenotazione mercoledì e venerdì 10,00-18,00

Laboratorio Self empowerment “dalla Persona all’Idea ”Ciclo di incontri di gruppo finalizzato alla focalizzazione di un tuo progetto di ingresso nel mondo del lavoro. attraverso il rafforzamento della consapevolezza di te e delle tue competenze
SESSIONI DI 3 ORE AL GIORNO PER 5 GIORNI
Ogni mercoledì 9,30-12,30 oppure 15,00 – 18,00

Laboratorio di Idea generation
Incontri di gruppo con l’utilizzo di tecniche che facilitano la generazione di un idea innovativa per l’imprenditoria e lo sviluppo locale anche a partire dalle esperienze di altre donne.
SESSIONI DI 3 ORE AL GIORNO PER 2 GIORNI
OGNI GIOVEDì alle 10 e alle 15

Workshop dall’idea all’impresa
Dedicato alla costruzione del progetto d’impresa tecniche di presentazione potenziali partner,finanziatori e collaboratori
3 ORE AL GIORNO PER 2 GIORNI
Mercoledì e Giovedì alle 9,30

Orientamento allo start up d’impresa
informazioni e accompagnamento all’attivazione delle procedure e al migliore utilizzo degli strumenti di supporto, pubblici e privati, disponibili per lo sviluppo del tuo progetto d’impresa
Su appuntamento
OGNI MERCOLEDì 11, 00- 15,00

Laboratorio di web-marketing
Minicorso per rendere la tua idea di business ben visibile in rete. Dedicato a donne che posseggono competenze informatiche di base
3 ore al giorno per 4 giorni dal lunedi al giovedì-

A Casa della Socialità trovi anche Laboratori di scrittura e lettura creativa, Banca del Tempo e dei Saperi, workshop nei laboratori attrezzati della Casa, seminari sulla cultura d’impresa delle donne, cineforum ed eventi sociali, ludoteca interculturale.

 

 

Per dare valore alle tue capacità con la BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI
Che aspetti.. PARTECIPA E’ GRATIS!

Tanti micro-eventi pubblici incentrati sullo scambio delle conoscenze, delle abilità e delle capacità delle donne. Si tratta di incontri della durata di un pomeriggio aperti a tutte per imparare,condividere, partecipare e promuoversi. Anche tu puoi proporre una sessione dimostrativa di quello che sai fare e che vuoi trasferire ad altre donne: un’abilità artigianale, un talento artistico, una conoscenza scientifica, una competenza professionale o altro.Contatta la Casa e verrà organizzato un micro-evento ad hoc per te! Una Banca Dati in cui puoi registrare il tuo intervento e inserire il tuo profilo e dove, allo stesso tempo, puoi trovare le conoscenze e le competenze di altre donne, per contribuire alla crescita e e al benessere della tua comunità! I Workshop dei Saperi, ovvero momenti di apprendimento full immersion condotti da esperti di vari settori, gratuiti e a numero chiuso. I workshop dei saperi hanno luogo nei locali e nei laboratori attrezzati della Casa dove insieme ad altre donne potrai imparare tecniche e conoscenze diverse della durata di qualche giorno.
Micro-eventi

4 giugno ore 15,00– 18,00 Chiara Turturiello parla di comunicazione aziendale
8 giugno ore 15,00 – 18,00 Gaia Anniballi parla di principi di una corretta alimentazione 1
18 giugno 16,00-19,00 Banca Antonio Paparo L’agricoltura biologica tra tradizione e innovazione
19 giugno ore 15,00 – 18,00 Arianna Sbarra fa una dimostrazione di massaggio ayurvedico
23 giugno ore 15,00 – 18,00 Imma Dell’Aquila fa una dimostrazione di artigianato del riciclo
Workshop gratuiti
26 – 28 maggio ore 14,30 -19,00 Natalia Argiora laboratorio di Pasticceria
3 -5 giugno ore 9,30 -13,30 Anna Di Carlo laboratorio di Sartoria tecniche di base
8 -11 giugno ore 9,30-14,00 Vincenzo Quintiliani i segreti tecnici de le porcellane di Capodimonte
8 – 11 giugno ore 14,30 -19,00 Natalia Argiora laboratorio di Pasticceria
15 – 18 giugno ore 9,30 – 13,30 Anna Di Carlo laboratorio di Confezione Capi Sartoriali

A Casa della Socialità trovi anche:
Laboratorio di scrittura creativa
consulenze e workshop per la creazione d’impresa
Corso di lingua italiana per straniere
Seminari sulla cultura d’impresa delle donne
Cineforum ed eventi sociali
Ludoteca interculturale.
Casa della Socialità

 

 

A Casa della Socialità è disponibile anche un ciclo di workshop dal titolo ‘DALL’IDEA ALL’IMPRESA’. Gli incontri sono aperti alle donne maggiorenni residenti a Napoli.

Per informazioni e prenotazioni chiamare Casa della Socialità 081 18893291 / 18893292 casadellasocialita@gmail.com , info@casadellasocialita.it
1 “Dall’idea all’impresa”
27-28 maggio 2015 dalle 9.30 alle 12.30
Un work-shop di 2 mezze giornate dedicato alla costruzione del progetto di impresa a partire dall’idea (1° giornata) e alle tecniche di presentazione (2° giornata) a potenziali partner, finanziatori, collaboratori.
Il laboratorio è aperto al pubblico femminile, ma prevede un massimo di 15 partecipanti.
Curatrice: Irene Carpinelli

2 “Dall’idea all’impresa ai tempi del 2.0″
3-4 giugno 2015 dalle 9.30 alle 12.30
Un work-shop di 2 mezze giornate per la costruzione di un progetto di impresa a partire da un’idea nell’ambito della WEB-economy (1° giornata) e alle tecniche di presentazione (2° giornata) a potenziali partner, finanziatori, collaboratori.
Il laboratorio è aperto al pubblico femminile, ma prevede un massimo di 15 partecipanti.
Curatore: Alessandro D’Andrea

3 “Dall’idea all’impresa: design e innovazione per l’artigianato”
11-12 giugno 2015 dalle 9.30 alle 12.30
Un work-shop di 2 mezze giornate per la costruzione di un progetto di impresa a partire da un’idea nell’ambito dell’innovazione artigianale e fabbricazione digitale (1° giornata) e alle tecniche di presentazione (2° giornata) a potenziali partner, finanziatori, collaboratori.
Il laboratorio è aperto al pubblico femminile, ma prevede un massimo di 15 partecipanti.
Curatore: Antonello Vitolo

4 “Dall’idea all’impresa: le opportunità di Garanzia Giovani per le under 30″
17-18 giugno 2015 dalle 9.30 alle 12.30
Un work-shop di 2 mezze giornate per la costruzione di un progetto di impresa a partire da un’idea (1° giornata) e alle tecniche di presentazione (2° giornata) a potenziali partner, finanziatori, collaboratori. Il laboratorio è aperto al pubblico femminile più giovane, ma prevede un massimo di 15 partecipanti.
Curatrice: Felicia Gemelli

 

 

CASA DELLA SOCIALITA’
Via Don Puglisi 38 80145 Napoli 081 18893292
email info@casadellasocialita.it

www.casadellasocialita.it

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network