Coopstartup Unicoop Tirreno: presentato il bando al TechnologyBIZ

Nell’ambito degli eventi di apertura del TechnologyBIZ, a Città della Scienza (fra l’altro partner del progetto) a Napoli, è stato presentato nel corso del convegno ‘Strumenti e opportunità per le start up’, il bando Coopstartup Unicoop Tirreno con cui Unicoop Tirreno intende favorire l’incremento dell’occupazione giovanile nei territori in cui opera.

coopstartup citta della scienza 17.06.15

“Un’iniziativa – dice Giovanni D’Auria, Responsabile Politiche sociali Unicoop Tirreno per Campania e Lazio – che testimonia, una volta di più, il radicamento della Cooperativa di Piombino nelle aree in cui svolge le proprie attività, attenta allo sviluppo in termini di crescita sociale ma anche economica. “Unicoop Tirreno – continua D’Auria – ha voluto fortemente questo bando, nell’ambito delle iniziative per il 70° anniversario della sua costituzione, per la promozione della cooperazione e il progetto Coopstartup, nella sua strutturazione, risponde pienamente alla convinzione della Cooperativa che occorre sperimentare nuovi processi di promozione cooperativa tra i giovani, in nuovi mercati e per l’innovazione”. Un modello che è stato platealmente apprezzato tra i presenti. Il bando è stato presentato da Rosario Florio, Direttore Legacoop Campania che ha spiegato che “l’idea di fondo del bando è quella di dare un aiuto concreto a quei giovani che decidono di mettersi in gioco e di investire i propri sogni in un’idea imprenditoriale, accompagnandoli nella fase di start up, che è sicuramente la più difficile”. L’iniziativa è rivolta a gruppi composti da almeno 3 persone, in maggioranza con meno di 35 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa o che l’abbiano già costituita nel 2015.

coopstartup citta della scienza d 17.06.15

L’obiettivo è dare un contributo concreto, anche economico, allo sviluppo di idee imprenditoriali privilegiando le proposte che prevedono l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dall’Unione europea. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Coopfond (oltre che con Università e Centri di ricerca) che sta realizzando il progetto sperimentale Coopstartup. Per tutti gli iscritti al bando è previsto l’accesso ad un programma di formazione per la costituzione di start up cooperative, mentre per i 30 gruppi che supereranno la prima selezione delle idee è previsto un percorso finalizzato a trasformare l’idea iniziale in un progetto d’impresa. Per i 5 gruppi che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali è previsto l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa. Unicoop Tirreno ha stanziato per questo progetto 100.000 euro, intervenendo come business angel. Per i 5 progetti vincenti, ci sarà la possibilità di accedere ad un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150.000 euro non assistiti da garanzie. Il bando di concorso è aperto dal 1 maggio al 31 luglio 2015.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network