En Kai Pan. Al via i corsi per i mestieri del teatro

Due proposte formative per la Cooperativa En Kai Pan: L’Atelier del Teatro Meticcio e Testi con le Ruote, laboratorio di scrittura drammaturgica, che partiranno entrambi nella seconda metà di ottobre 2015.

en kai pan sett.2015

Il corso de L’Atelier del Teatro Meticcio, a cura di Luca Gatta, Direttore artistico della Cooperativa, è strutturato in un piano di studio di due anni ai quali farà seguito un corso di teatro specialistico e professionalizzante LICOS Laboratorio di COmposizione Scenica.
E’ rivolto a giovani dai 16 anni in poi, che vogliono approcciarsi al teatro in maniera professionale e avviare un percorso di studio che si culminerà con le produzioni della cooperativa En Kai Pan e dell’Associazione Aisthesis.
L’ATELIER di TEATRO METICCIO
ogni lunedì e mercoledì, dalle 17.00 alle 20.00
a partire dal 19 ottobre 2015,
si svolgerà presso la DOMUS ARS
Chiesa di San Francesco delle Monache,
via Santa Chiara 11, Napoli
Per informazioni e costi coop.enkaipan@gmail.com
Oppure telefonare a: Segreteria En Kai Pan 339 6235295

Scrivere per il teatro può sembrare, a una prima valutazione, un’attività ingrata. Quando il sipario cala sull’ultimo atto di uno spettacolo, difficilmente l’autore viene chiamato a ricevere gli applausi insieme alla compagnia. Ma non si tratta d’ingratitudine: è l’essenza del mestiere del drammaturgo. Perché una storia funzioni sulla scena, un buon lavoro di drammaturgia è necessario ma il pubblico non deve vederlo, deve avere la sensazione che il teatro avvenga in maniera naturale, come nella vita. I testi per il teatro sono testi con le ruote, testi che viaggiano di mano in mano e, se siamo molto fortunati, di paese in paese e di epoca in epoca e attraverso il viaggio si caricano di significati che chi li ha scritti non ha immaginato. Scrivere per il teatro è l’unico modo per vedere le storie che abbiamo immaginato prendere vita davanti a noi. Il teatro è il luogo della visione e qual è l’origine di ogni forma di scrittura, se non la visione stessa? Il laboratorio è dedicato a chiunque voglia e sperimentare la scrittura per la scena, di qualunque età e qualunque sia la sua esperienza.
Date e programma del laboratorio di scrittura drammaturgica ‘Testi con le ruote’ condotto da Stefania Bruno
Primo trimestre: giovedì 15 e 22 ottobre; 5 e 12 novembre; 3 e 10 dicembre h 17.00-20.00
In scena!
Un trimestre per sperimentare suggestioni e tecniche del teatro e per cominciare a scrivere.
Secondo trimestre: giovedì 14 e 21 gennaio; 4 e 18 febbraio; 3 e 10 marzo h 17.00-20.00
Personaggi: maschere, volti, gesti, parole e ovviamente storie
Un trimestre per imparare a dare voce ai nostri personaggi e per capire quali storie vogliamo raccontare.
Terzo trimestre: giovedì 7 e 21 aprile; 5 e 19 maggio; 9 e 16 giugno, h 17.00-20.00
Scrivere, riscrivere, adattare: il mestiere del dramaturg
Un trimestre per sperimentare le diverse sfaccettature del mestiere del “dramaturg”, colui che lavora gomito a gomito con il regista per scrivere lo spettacolo sulla scena.
Per il programma completo
https://enkaipancoop.wordpress.com

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network