#ConLe DonneXLeDonne

Campagna di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne. Articolo di Lella Palladino, presidente Cooperativa E.V.A..

lella dire

Su iniziativa di Eau thermale Avène del gruppo Pierre Fabre, in collaborazione con D.i.Re, è partita una campagna nazionale di sensibilizzazione contro la cultura della violenza sulle donne che sta raccogliendo numerosi follower: da Facebook a Twitter a Instagram.

Ad oggi l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne conta sempre più post e visualizzazioni.

Il progetto parte dal presupposto condiviso che uno strumento cardine per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne sia una presa di coscienza netta e determinante, uno “scatto culturale” in grado di produrre un avanzamento collettivo.

Obiettivo della campagna è quello generare la massima risonanza a livello pubblico, in particolare è stato scelto l’ambito delle farmacie, dalla stampa alla radio utilizzando la rete come leva privilegiata che permetterà di rendere virali i messaggi di tutti contro la violenza sulle donne. La mobilitazione è partita anche grazie a delle fotografie realizzate in anteprima da alcuni blogger della rete che hanno prestato il proprio contributo invitando tutti i propri follower a seguire il loro esempio: realizzare una foto ispirata alla violenza e postarla sui propri social insieme a un pensiero dedicato e utilizzare l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne per esprimere la propria partecipazione.

L’articolazione delle attività prevede dal 14 ottobre, il coinvolgimento nella campagna attraverso il proprio contributo fotografico di e-influencer e di tutti coloro che scelgono di aderire, l’esposizione dal 20 novembre degli scatti raccolti in una mostra fotografica a Roma, nella quale le foto saranno esposte per rendere noto al pubblico come e quanto il tema sia stato oggetto di una riflessione individuale e collettiva ed infine, il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il richiamo a tutti nel dare il proprio contributo twittando un pensiero accompagnato dall’hashtag #ConLeDonneXLeDonne.

Aderiranno inoltre all’iniziativa circa 1000 farmacie distribuite sul territorio nazionale che, con l’aiuto di operatrici dei centri antiviolenza della rete D.i.Re, diventano protagoniste esponendo materiale divulgativo ed informativo e materiale inerente al progetto nella settimana che precede 25 novembre e regalando i braccialetti #ConLeDonneXLeDonne. In questo modo con l’acquisto di un prodotto Eau thermale Avène, ognuno potrà dare il proprio contributo all’associazione D.i.Re. “Donne in Rete contro la violenza” indossando il braccialetto e partecipando direttamente alla campagna #ConLeDonneXLeDonne.

La campagna rappresenta per l’Associazione D.i.Re la prima esperienza di collaborazione con il grande marchio farmaceutico da sempre attento e sensibile ai temi della prevenzione della salute e impegnato anche nella promozione dei diritti. Sono noti il suo impegno per sensibilizzare ed informare sulla prevenzione di alcune patologie cutanee ed educare alla salute della pelle e le molteplici le iniziative in Africa a sostegno della medicina locale.

La bellezza di essere sensibili contro ogni forma di violenza è una provocazione culturale lanciata da Eau thermale Avène e raccolta molto volentieri da D.i.Re perché sceglie di parlare della violenza focalizzando l’attenzione non sulla spettacolarizzazione del dolore e sulla vittimizzazione ma, al contrario, sulla forza e la determinazione delle donne. Ci auguriamo che questa campagna oltre a rappresentare l’avvio di una collaborazione stabile, sia accolta come una buona prassi di conversione delle strategie di marketing su finalità non solo commerciali ma di promozione di istanze culturali innovative e di rottura.

Una nuova opportunità per noi tutte quindi ma anche un esempio da seguire per il mondo profit.

(fonte: newsletter D.i.Re)

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network