Cooperazione allo sviluppo e persone con disabilità

Seminario e mostra a Napoli. Primo seminario del genere in Campania, organizzato dalla Rete Italiana Disabilità e Sviluppo – Rids (network formato da AIFO, Educaid, DPI, FISH), con l’obiettivo di diffondere la tematica della disabilità nell’ambito della cooperazione internazionale, in particolare verso le ONG e le organizzazioni di persone con disabilità. Ad accompagnare il seminario, la mostra itinerante “Diritti accessibili. La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo”, per favorire la promozione dei diritti e l’inclusione delle persone con disabilità in Italia e all’estero.

seminario disabilita
“Cooperazione allo sviluppo e persone con disabilità”
Sala accoglienza – Palazzo Reale – Napoli
9 dicembre 2015 ore 15.00
Programma
ore 15.00 Saluto delle autorit
Vera Valitutto – Direttrice Biblioteca Nazionale
Serena Angioni – Assessora regionale alla Cooperazione Europea
e al Bacinio Euro-Mediterraneo (da confermare)

Lucia Fortini – Assessora regionale alle politiche sociali (da confermare)

ore 15.30 – Introduzione al progetto
Valentina Pescetti – Rete italiana disabilità e sviluppo
15.45 – La cooperazione allo sviluppo e persone con disabilità: le prassi appropriate italiane
Giampiero Griffo – Diirettore della sezione sulle diversità della Biblioteca Nazionale

16.30 – Dibattito
17.00 – Conclusioni

 

DIRITTI ACCESSIBILI. LA PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ PER UNO SVILUPPO INCLUSIVO.

Mostra itinerante di immagini e video dall’Italia e dal mondo.

Biblioteca Nazionale p.zza Plebiscito Palazzo Reale Napoli 30 novembre – 11 dicembre 2015
Nel mondo sono più di un miliardo le persone con disabilità che, per la gran parte, vivono in paesi in cerca di sviluppo. In questi paesi, senza alcun sostegno pubblico e spesso rari sostegni dei paesi donatori, le persone con disabilità rappresentano i più poveri tra i poveri e non hanno accesso ai servizi di salute, all’educazione, al lavoro.
La cooperazione internazionale può svolgere un ruolo importante per garantire l’accesso ai diritti fondamentali ed i sostegni appropriati, come afferma la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite, ratificata dall’Italia e dalla Unione Europea. L’Italia, tra i primi paesi nel mondo, ha approvato un Piano d’azione della Cooperazione italiana sulla disabilità che prevede varie azioni nazionali ed internazionali.
Il 30 novembre pomeriggio (ore 16.00) sarà inaugurata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra itinerante “Diritti accessibili. La partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo”. Questa iniziativa si inserisce nelle manifestazioni del Ministero per i beni e le attività culturali e turismo in occasione del 3 dicembre, giornata mondiale delle persone con disabilità.
La mostra é stata realizzata dalla Rete Italiana Disabilità e Sviluppo – Rids (network formato da AIFO, Educaid, DPI, FISH) con l’obiettivo di diffondere la tematica della disabilità nell’ambito della cooperazione internazionale, proponendo ai visitatori un viaggio per immagini, alla scoperta delle iniziative e azioni realizzate per favorire la promozione dei diritti e l’inclusione delle persone con disabilità in Italia e all’estero.

L’iniziativa sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalla 10 alle 17.30.

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network