Cooperativa Le Nuvole. Nel ‘Maggio all’Infanzia’, ‘Vedere insieme, vedere soli’

infanzia 2016

 

 

Incontro con i docenti ideato e curato da Giorgio Testa, Casa dello Spettatore (Roma), giovedì 5 e venerdì 6 maggio 2016 ore 16.30/20.30 (partecipazione gratuita su prenotazione) al Teatro dei Piccoli, via Usodimare Mostra d’Oltremare, Napoli. Prenderà il via il prossimo giovedì 5 maggio 2016 al Teatro dei Piccoli, spazio artistico e teatrale nella Mostra d’Oltremare dedicato interamente alle nuove generazioni, per proseguire fino a lunedì 30 maggio 2016 la seconda edizione campana di Maggio all’Infanzia a cura di Fondazione SAT Spettacolo Arte Territorio, AGITA e Casa dello Spettatore (Roma): 8 giornate di formazione per i docenti e una rassegna di spettacoli fatti dai ragazzi che coinvolge 18 gruppi appartenenti a 6 istituti scolastici di Napoli e Pozzuoli, impegnati dentro e fuori la scena in un confronto continuo fra studenti e insegnanti, tavole rotonde e salotti teatrali con l’obiettivo di costruire una scuola ed un teatro del ben essere.

Maggio all’infanzia è un’occasione di confronto, crescita e scambio di buone prassi tra persone e organismi attivi nell’ambito della cultura e dell’educazione delle giovani e delle giovanissime generazioni. Un percorso d’approfondimento attorno al teatro, all’infanzia, ai linguaggi nuovi e a quelli già sperimentati. Per questa seconda edizione il lavoro di rete tra i teatri per le nuove generazioni di Napoli e Bari – Le Nuvole/Associazione Casa del contemporaneo e Teatro Kismet/Teatri di Bari riunitisi in Fondazione SAT – si arricchisce della preziosa collaborazione di AGITA e Casa dello Spettatore (Roma).

“Il teatro con il suo rigore, la sua disciplina è entrato nei percorsi curriculari affiancandosi ad una didattica che è divenuta dinamica, dove la frontalità viene ridiscussa per affrontare dinamiche di laboratorio, insomma un fare creativo, una scuola creativa – dichiara in una nota Morena Pauro, de Le Nuvole – La programmazione del MAGGIO ALL’INFANZIA accoglie al suo interno anche gli esiti di TEATRO SCUOLA VEDERE FARE iniziato a ottobre 2015. Un progetto che, con le sue quotidiane ricadute educative, ha dimostrato che i bambini e i ragazzi, attraverso i processi di creatività, hanno sviluppato percorsi di condivisione con l’altro e rafforzato la propria autostima. Ricadute educative ottenute attraverso il linguaggio universale del teatro”.

Il primo appuntamento in programma è fissato per i pomeriggi di giovedì 5 e venerdì 6 maggio 2016, a partire dalle ore 16.30, con VEDERE INSIEME, VEDERE SOLI il laboratorio formativo per docenti ideato e curato da Giorgio Testa, psicologo e operatore culturale attualmente impegnato alla Casa dello Spettatore a Roma.

Il percorso di ricerca avrà a riferimento l’esperienza condivisa di ‘vedere uno spettacolo’, nello specifico sarà presentato sul palcoscenico del Teatro dei Piccoli lo spettacolo de Le Nuvole LA GRANDE MAGIA di Eduardo De Filippo, adattamento e regia di Rosario Sparno che vedrà in scena Antonella Romano, Luca Iervolino e lo stesso Rosario Sparno.

Assistere a uno spettacolo teatrale è un’esperienza di gruppo, un ‘vedere insieme’ ma, allo stesso tempo, è un’esperienza individuale in cui ogni spettatore vede da solo, con i suoi occhi, in un suo modo proprio.

“L’esigenza, sempre più sentita, di accompagnare il fruitore di teatro verso una maggiore consapevolezza nella sua posizione di spettatore – dichiara in una nota Giorgio Testa – ha portato all’ideazione, alla sperimentazione e al consolidamento di pratiche formative rivolte in maniera mirata a pubblici diversi come, ad esempio, quello dei bambini, dei giovani in genere, frequentatori regolari o occasionali dei teatri. La questione dell’accompagnamento a teatro è – in occasione di questo incontro – considerata dal punto di vista del docente che sceglie lo spettacolo per i propri studenti, bambini piccoli o preadolescenti, con un particolare focus sulla preparazione ma anche occasione per curare il comportamento dello spettatore a cominciare dall’accesso alla sala e sino alla fruizione completa dello spettacolo”.

L’attività è riconosciuta come formazione per il personale della scuola, ex direttiva ministeriale MIUR 90/2003 (posti limitati, prenotazione obbligatoria a info@lenuvole.com) ed è gratuita per i docenti.

Il programma completo di MAGGIO ALL’INFANZIA potrà essere consultato su www.maggioallinfanzia.it o, a richiesta, ai recapiti 081.239.5653 (lun./ven. – 9.00/17.00) e info@lenuvole.com.

 

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network