Coop. CRASC. 1° Festival Internazionale di Teatro di Strada e Arti Performative

logo capacciamm street festival

 

Ogni luogo sarà scenario: artisti di strada, commedianti, musici, saltimbanchi, fuoco e fiamme in un teatro che ha come tetto il cielo. Sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 20.00, il centro storico di Capaccio (Sa) si colorerà di musica, artisti di strada, fuoco e fiamme e molto altro ancora per l’evento finale di 31SALVITUTTI!: un’iniziativa composta da 31 eventi che si sono alternati nell’arco di quest’anno in varie province della Campania, dando spazio a tutte le forme artistiche. Per concludere la rassegna, che ha riscosso un grande successo di pubblico, i direttori artistici Beatrice Baino e Orazio De Rosa hanno scelto di realizzare un Festival che racchiudesse le varie tipologie di spettacoli che trovano nella formula itinerante la loro forza ed il loro impatto sul pubblico. Nasce così la I edizione del Ca’apacciam Street Festival che, come tutti gli eventi di 31SALVITUTTI!, è ad ingresso libero.

artisti strada fuoco

 

 

Al Festival è associato anche un Concorso destinato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Salerno che dovranno realizzare un disegno o un elaborato (poesia, tema, slogan), che abbia come tema il teatro di strada, ed in particolare dovranno ispirarsi allo slogan “Ogni luogo sarà scenario e il cielo il tetto dell’evento”. L’alunno, che risulterà vincitore, regalerà alla scuola di appartenenza uno spettacolo della compagnia CRASC e Baracca dei Buffoni. (Per informazioni: 333 661 6887) ‘Venghino signori, venghino… ‘, sembra già di sentire il banditore in costume che annuncia l’evento che animerà il centro storico di Capaccio e immaginiamo una forte esplosione di fantasia e di colori, luoghi fatati e scenari da sogno che per un giorno, come nelle migliori favole, diventeranno realtà. Teatro di prosa, danza, arti circensi, mimo, street band, one man show, burattini, marionette e come potrebbero mancare i clown.
“Oggi – dice Beatrice Baino, presidente della Cooperativa CRASC – assistiamo ad un grande interesse, sia popolare che intellettuale, nei confronti degli artisti di strada: giocolieri, musici, funamboli, acrobati, che daranno vita alla fiera del buffone sull’isola delle meraviglie. Un teatro per tutte le età e forme espressive che renderanno le vie del paese uno scenario incantato”. L’idea del Festival nasce dalla compagnia Crasc come evento speciale del progetto #31salvitutti! finanziato dal Piano di Azione e Coesione III della Regione Campania, in collaborazione con Baracca dei Buffoni e Ass. Amici del Convento, con l’intento di creare un evento di rilievo nazionale che porta una grande esperienza culturale, come quella dell’arte di strada, in un comune ricco di storia e tradizioni.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network