‘Fare teatro a scuola': idee, progetti e valori del teatro dei ragazzi

le nuvole l. cagnazzi

 

Cooperativa Le Nuvole e AGITA promuovono un incontro-dibattito con dirigenti scolastici, docenti, educatori, operatori teatrali e del territorio. Nuovo appuntamento, dunque, al Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare (Na), per il MAGGIO ALL’INFANZIA 2016 il progetto a cura di Fondazione SAT Spettacolo Arte Territorio, AGITA e Casa dello Spettatore (Roma) che riunisce incontri di formazione con i docenti, una rassegna di teatro fatto dai ragazzi, tavole rotonde e salotti teatrali. Il prossimo lunedì 16 maggio, con inizio alle ore 17, dirigenti scolastici, docenti, educatori, operatori teatrali e del territorio si confronteranno su idee, progetti e valori del teatro dei ragazzi nell’incontro formativo FARE TEATRO A SCUOLA a cura di Salvatore Guadagnuolo (AGITA).

“La pratica teatrale in ambito educativo, e nella scuola principalmente, – chiarisce Guadagnuolo in una nota – risponde a codici pedagogici che nel corso degli ultimi trent’anni sono andati sempre meglio delineandosi fino a configurarsi in una disciplina che risponde sempre di più alle esigenze della scuola di inizio millennio. Appare chiaro che l’azione da svolgere ‘sui’ e ‘intorno ai’ destinatari deve possedere fondamentali passaggi, che delineandosi dalle matrici TEATRO – SCUOLA, si sviluppano in un fare e vedere quotidianamente realizzabile, poiché non si vede senza fare”.

Su questi due cardini, ovvero osservazione e esperienza, è stato costruito il progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE de LE NUVOLE e AGITA, in collaborazione con Casa dello Spettatore (Roma), che per questa seconda edizione – avviata a ottobre 2015 – ha coinvolto 6 istituti scolastici di Napoli e Pozzuoli.

Al pomeriggio di lavori di lunedì 16 maggio interverranno in particolare i docenti e i Dirigenti Scolastici della Scuola Media Diano di Pozzuoli, del 54° CD Scherillo di Napoli, dell’IC 72° Palasciano di Napoli, del 63° CD Andrea Doria di Napoli, dell’IC 73 Ilioneo di Napoli e dell’IC 8 Oriani – Diaz di Pozzuoli protagonisti dell’edizione 2015/2016 di TEATRO SCUOLA VEDERE FARE per interfacciarsi e dialogare in maniera diretta e partecipativa con quello che è il mondo ‘adulto’ che lavora insieme e per i ragazzi ovvero, partendo dai colleghi della scuola, anche genitori, educatori e operatori del settore cultura e del territorio.

L’incontro-dibattito e il più ampio progetto Teatro Scuola Vedere Fare si inseriscono perfettamente in quelle “dinamiche di sistema” che il protocollo di intesa sottoscritto a marzo da MIUR e MiBACT incoraggia al fine di individuare sul territorio una rete formativa che riesca a fornire ulteriore arricchimento ai percorsi educativi della scuola attraverso gli inusitati e affascinanti linguaggi del teatro. Una pratica pedagogica, dunque, ma anche artistica profondamente innovativa che ci si augura possa trovare nel Teatro dei Piccoli una casa, un luogo fisico di accoglienza, scambio e concretizzazione.

Il momento di incontro e confronto tra pratiche e poetiche sarà arricchito inoltre dalla presenza di un percorso teatrale ‘ospite’: alcune classi del Liceo Classico e delle Scienze Umane “Cagnazzi” di Altamura (BA) porterà sul palcoscenico un estratto della performance teatrale da loro ideata, scritta e messa in scena “Agamennone” da Eschilo.

“Questa scelta di testo per il laboratorio teatrale al Liceo Cagnazzi – riferisce la prof.ssa Anna Cornacchia, referente e coordinatrice del progetto artistico – è stata voluta dai ragazzi, affascinati dal dibattito etico-religioso affrontato da Eschilo. Gli studenti in primo luogo si sono dedicati allo studio dell’autore e alla traduzione dal greco del dramma, prendendo spunto anche dalla versione fatta da Pasolini per Gassman, e in un secondo momento hanno lavorato sul corpo, sulla voce, sull’espressione e sul canto. Un gruppo di lavoro eterogeneo, ma coeso in cui gli obiettivi di approfondimento culturale e di socializzazione sono risultati entrambi brillantemente raggiunti”.

FARE TEATRO A SCUOLA è incontro riconosciuto come formazione per il personale della scuola ex direttiva ministeriale MIUR 90/2003 (posti limitati prenotazione obbligatoria a info@lenuvole.com) ed è gratuita per i docenti.

Il programma completo di MAGGIO ALL’INFANZIA potrà essere consultato su www.maggioallinfanzia.it o, a richiesta, ai recapiti 081.239.5653 (lun./ven. – 9.00/17.00) e info@lenuvole.com.

Teatro dei Piccoli Via Usodimare Mostra d’Oltremare, Napoli

FARE TEATRO A SCUOLA incontro formativo per docenti* a cura di Salvatore Guadagnuolo, AGITA

>lunedì 16 maggio 2016 ore 17:00

attività gratuita posti limitati prenotazione obbligatoria

* attività riconosciuta come formazione per il personale della scuola ex direttiva ministeriale MIUR 90/2003

info e prenotazioni 081 2395653 (feriali 9.00/17.00) e info@lenuvole.comwww.maggioallinfanzia.it e www.lenuvole.com

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network