Coop. En Kai Pan. La maschera nella contemporaneità

enkaipan 09.16

 

 

I VIAGGI DI CAPITAN MATAMOROS 2016

ATTRAVERSO LE NARRAZIONI DEL TEATRO
presenta

LA MASCHERA NELLA CONTEMPORANEITÀ

Incontro dibattito con Claudia Contin Arlecchino, Luca Gatta, Ferruccio Merisi

Contributi di Paolo Sommaiolo e Dmitry Tribotchkin

giovedì 15 settembre 2016, alle ore 18.30 nella Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore, a Napoli, nell’ambito della rassegna itinerante di Commedia dell’Arte “I viaggi di Capitan Matamoros”, organizzata dalla coop En Kai Pan in collaborazione con l’Associazione Teatrale Aisthesis, avrà luogo l’incontro-dibattito “La Maschera nella contemporaneità”. Un momento di riflessione a porte aperte con esperti del teatro in maschera italiano, attori e maestri di Commedia dell’Arte e rappresentanti di forme teatrali e para-teatrali di Oriente e Occidente. Nel corso dell’incontro verrà inoltre conferito il Premio alla Carriera all’attrice Claudia Contin Arlecchino.

Cos’è la tradizione? Nella percezione comune tradizione è tutto ciò che è antico, datato, superato. La tradizione va conservata, al massimo va studiata per trarne degli insegnamenti, ma non si pensa davvero, almeno in Occidente, che un teatro realmente moderno possa nascere nel solco della tradizione. Eppure è indubbio che ogni volta che un attore indossa una maschera succede qualcosa e la stessa cosa accade allo spettatore quando lo guarda. Entrambi vengono messi in contatto con un livello di percezione profondo, il tempo reale viene sospeso e all’improvviso, ciò che è dichiaratamente finto – l’espressione del volto cristallizzata dalla maschera, i costumi stilizzati, i gesti esasperati ed extra-quotidiani – diventa più reale della realtà stessa. Dove e perché nasce questa fascinazione? Con cosa realmente ci mette in comunicazione la maschera? Esiste un aspetto rituale della maschera, legato al doppio e al mistero, uno infantile e anarchico, legato al gioco e uno squisitamente teatrale, legato alla sua capacità di essere pura azione, ma qual è il rapporto della maschera con la contemporaneità? Quali sono le strade possibili per un teatro che voglia radicarsi nello studio della tradizione ma sviluppare un linguaggio moderno? L’incontro-dibattito “La maschera nella contemporaneità” ha lo scopo di discutere questioni fondamentali del teatro moderno partendo da un elemento base non solo del teatro di tradizione, ma delle più antiche e resistenti forme di espressività umana.

Interverranno:
Ferruccio Merisi, regista e scrittore di teatro, Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone.
Claudia Contin Arlecchino, attrice, autrice, artista presso Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone, nota nel mondo come prima donna che ha interpretato il carattere maschile della figura di Arlecchino.
Luca Gatta, regista, attore, formatore presso Associazione Teatrale Aisthesis e direttore artistico de I viaggi di Capitan Matamoros.

Contributi:
Paolo Sommaiolo, ricercatore e docente di Storia del Teatro Moderno e contemporaneo, Università degli studi di Napoli L’Orientale
Da Pulcinella a Totò: l’arte di un attore comico tra tradizione della maschera e innovazione

Dmitry Trubotchkin, Istituto Statale capo del dipartimento degli Studi dell’Arte di Mosca, docente alla Scuola Teatrale di Konstantin Raikin, al GITIS e all’Università Statale di Mosca, assistente al direttore artistico del Teatro Vachtangov.
Il lavoro di Arkadij Raikin e il suo utilizzo della maschera nel teatro russo

Coordina:
Stefania Bruno, responsabile ricerche e drammaturgia presso coop. En Kai Pan, dramaturg Associazione Teatrale Aisthesis.

Info

Ingresso libero
cell.: 339 623 52 95 (anche whatsapp)
email: tizianaaisthesis@gmail.com, coop.enkaipan@gmail.com
web: https://iviaggidicapitanmatamoros.wordpress.com/

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network

Gli appuntamenti del mese