Al Teatro Area Nord assegnati tre progetti di residenze artistiche

tan 2016

 

 

La direzione artistica di Teatri Associati di Napoli/Teatro Area Nord dopo aver preso in esame le 50 proposte di partecipazione al bando MU.D., finalizzato alla selezione di 3 progetti di residenza artistica multidisciplinare, ha assegnato un periodo di residenza a 3 compagnie che “attraverseranno” gli spazi del Teatro Area Nord.

Ciascuna compagnia avrà 20 giorni per sviluppare il proprio progetto artistico utilizzando gli spazi del TAN in costante confronto con il quartiere e la comunità degli spettatori e le associazioni del territorio.

Le tre compagnie e i relativi progetti selezionati sono:

2Proposiciones
in “TINTORERIA LA EVENGELISTA”.
Compagnia di Siviglia diretta da Raquel Madrid, danzatrice e coreografa che persegue l’obiettivo di stimolare la comunicazione diretta con un pubblico non necessariamente esperto di danza contemporanea. Negli spettacoli di “2 Proposiciones” il movimento è sempre un veicolo attraverso il quale raccontare storie. Il lavoro che svilupperanno nel corso della residenza artistica presso il TAN è “La evangelista laundery/dry cleaner” una lavanderia self service, un luogo dove ci si ritrova per ripulire i propri abiti sporchi, in presenza di sconosciuti, da macchie antiche e ostinate. In questo luogo i performers avranno la possibilità di esaminare le loro macchie personali, utilizzando questo concetto come pretesto per sviluppare il proprio lavoro artistico.
Ingenito-Limodio
in “LE CINQUE ROSE – STUDIO SULLA PROVINCIA”
Batignani&Faloppa
in “COSTRUIRE È FACILE?”
Circa Batignani e Faloppa
Duo composto da David Batignani, scenografo-costruttore diplomato all’Accademia Di Belle Arti di Firenze, e Simone Faloppa. Laurea triennale in Filosofia, dipartimento di Estetica dell’Università di Bologna. Ha frequentato l’Ecole Jacques Lecoq, Parigi. Diploma triennale Centro Internazionale La Cometa, Roma.
Individualmente autori di loro spettacoli originali (prodotti e ospitati dai principali festival nazionali di teatro contemporaneo), si sono associati nel 2012 per intraprendere (insieme a Paola Tintinelli) un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti dello Spettacolo. Il risultato di tale indagine è lo spettacolo “Tu, eri me”, spettacolo segnalato nel circuito ETRE Lombardia.
Costruire è facile? è il loro secondo progetto partecipato.

Informazioni

Teatro Area Nord
081 5851096 / 340 1098705
liberascena1@gmail.com – teatriassociatinapoli@gmail.com – www.liberascenaensemble.it – www.teatriassociatinapoli.it

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network