Sociale: nasce il ‘Coordinamento campano per il welfare’

welfare ildesk

 

 

 

Torna il movimento di organizzazioni sociali che ispirò le iniziative di lotta sociale in Campania con il comitato “Il welfare non è un lusso”
Presentazione mercoledì 26 ottobre 2016 ore 11.00 Fondazione Mezzogiorno Europa Palazzo Reale Napoli

Livelli essenziali di assistenza, ripristino del Fondo nazionale per le politiche sociali, maggiori tutele per il lavoro sociale e stabilizzazione dei servizi di assistenza materiale e scolastica, percorsi di autonomia, vita indipendente e applicazione della Convenzione Onu sui diritti dei disabili. Sono queste alcune delle questioni che hanno ispirato la nascita di un nuovo Coordinamento per il welfare campano, formatosi per proseguire la lotta contro i tagli al welfare e impegnarsi in iniziative comuni per riportare le politiche sociali al centro del dibattito pubblico e delle decisioni delle istituzioni locali e nazionali.
Il Coordinamento nasce a quattro anni dall’ultima manifestazione del Comitato “Il welfare non è un lusso” che da Napoli portò all’attenzione nazionale la questione sociale, con mobilitazioni in città di decine di migliaia di persone e l’occupazione simbolica di diversi monumenti come il Maschio Angioino. Vi aderiscono: Gesco, Associazione Tutti a scuola; Federconsumatori; Funzione pubblica della UIL e USB; ACI Sociali – Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI Solidarietà, Federsolidarietà e Legacoopsociali); Legacoop Campania; U.N.I.Vo.C. – Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi di Napoli; UICI – Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli; AGCI Campania; Consorzio Solco; Cooperativa Assistenza e Territorio; Associazione I-Ken; Associazione Campo Libero; Federazione Arca; Associazione Jonathan onlus.
Gli obiettivi e le prossime iniziative del Coordinamento saranno presentati in conferenza stampa mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 11 presso la sede della Fondazione Mezzogiorno Europa, a Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito 1 a Napoli (ingresso lato piazza Trieste e Trento, nel Cortile d’Onore prendere ascensore per il 4° piano).
Interverranno alla conferenza stampa: Sergio D’Angelo, presidente del gruppo di imprese sociali Gesco; Antonio Nocchetti presidente dell’associazione Tutti a Scuola; Silvana Piscopo presidente dell’Univoc; Mario Mirabile presidente dell’Uici Napoli. Parteciperanno inoltre i rappresentanti sindacali Rosario Maresca (USB), Annibale De Bisogno (Uil) e Andrea Urciuoli (Cisl).

(Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Gesco)

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network