Coop. Le Nuvole. Il Teatro delle Briciole in Rosso Cappuccetto

briciole rosso cappuccetto le nuvole 2016

 

 

 

Il palcoscenico di YOUNG la rassegna teatrale per i più piccoli a cura di Associazione Casa del Contemporaneo/Le Nuvole ospita ROSSO CAPPUCCETTO della storica compagnia Teatro delle Briciole. L’originale allestimento dell’antica fiaba di Perrault fra teatro d’attore, narrazione e pop-up a firma del regista e musicista Mirto Baliani sarà in scena sabato 26 novembre alle ore 16.30 alla Sala Pier Paolo Pasolini sul Lungomare Trieste a Salerno. Una manciata di fragole, un sasso, una torta di mele, una focaccia escono fuori da una teca che li conserva come realissimi reperti di un’esposizione che i bambini possono osservare da vicino per sentire il calore del dolce appena sfornato, il profumo della frutta da poco raccolta e far crescere così quella curiosità che ben dispone gli animi alla riflessione sulla natura rituale della favola.
“Ci siamo avvicinati a questa fiaba antica di cui pure si sono fatte diverse versioni e altrettante letture, con tutto il rispetto che si deve ad una favola classica – riferiscono in una nota il regista Mirto Baliani autore anche delle musiche originali e Emanuela Dall’aglio regista e interprete – immaginando un’unica figura a riunire l’intera architettura dello spettacolo, fondendo scenografia, costumi, oggetti e animazione in un unico manufatto, che genera così unitariamente personaggi, azioni, oggetti e colpi di scena: quasi un pop-up dalle sembianze umane, una favola vivente che si indossa come un abito e viene agito dall’interno. Un dramma ‘portatile’, portabile”.
La scena si apre su un abito-sipario, ideato e realizzato sempre da Emanuela Dall’aglio, sul quale vengono riprodotti tutti i luoghi della fiaba mentre la narratrice racconta e manipola oggetti e pupazzi che delineano immagini di forte impatto simbolico ed emotivo come il bosco, emblema di tutte le nostre paure e insicurezze, e la casa della nonna, atteso rifugio che nasconde il più grande dei pericoli.
Il racconto, come nella prima versione scritta da Perrault, ripercorre le vicende di una bambina che si avventura nel bosco e incontra il lupo che cambierà per sempre il suo destino, mentre il lieto fine, quello che i bambini attendono, quello che tutti vogliono, quello che i fratelli Grimm hanno aggiunto, arriva da lontano, come un cacciatore o un innamorato, come un elemento esterno casuale, dove la casualità si fa necessità rituale. “Siamo estremamente felici di ospitare questo progetto artistico del Teatro delle Briciole, la compagnia teatrale con maggiore tradizione nel teatro di sperimentazione per le nuove generazioni” – conclude Morena Pauro, curatrice artistica di YOUNG – “In ROSSO CAPPUCCETTO l’originale viene rivisitato ma mai snaturato regalando comicità, umorismo, riflessione e restituendo al pubblico tutta la poesia, la bellezza e il senso profondo della fiaba, che è null’altro che un viaggio iniziatico anche attraverso il buio e la paura”.
La programmazione festiva di Young proseguirà in occasione delle festività natalizie con lo spettacolo NATALE A SUON DI HIP HOP della compagnia teatrale Mattioli sabato 17 dicembre 2016 ore 16.30 sempre alla Sala Pier Paolo Pasolini.
Sala Pier Paolo Pasolini, via Alvarez Lungomare Trieste SALERNO sabato 26 novembre 2016 – ore 16.30
Biglietto € 8,00 – prevendita on line www.postoriservato.it
INFO 0812395653 (feriali 9.00/17.00) e info@lenuvole.com – 0812397299 solo orari spettacolo
www.lenuvole.it e www.casadelcontemporaneo.it

ROSSO CAPPUCCETTO dai 4 anni
uno spettacolo di Teatro delle Briciole | un progetto di Emanuela Dall’aglio | regia Mirto Baliani, Emanuela Dall’aglio | interpretazione, costume e oggetti di scena Emanuela Dall’aglio | musiche e suoni Mirto Baliani | ideazione luci Emiliano Curà | assistente Veronica Pastorino | tecnico Mario Berciga

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network