A Connessioni Coopstartup due start up cooperative campane: Tobilì e Vascitour.

Connessioni 2016 na

 

 

 

Coopstartup Connessioni a Città della Scienza il 29 e 30 novembre, a Napoli. Saranno presentate le start up cooperative di Coopstartup, tra cui due campane: Tobilì e Vascitour.

Tobilì
Coopstartup Unicoop Tirreno

Offerta di servizi di cucina e catering etnico

Tobilì – Cucina in movimento (in movimento perché le persone vengono portate a conoscere i diversi paesi attraverso la cucina), propone la cucina etnica come strumento di mediazione interculturale svolgendo differenti attività, quali: la gestione di un laboratorio di preparazione di cibi etnici sito nel centro storico di Napoli, l’offerta di servizi di catering etnico, l’organizzazione di corsi di cucina per la preparazione di piatti tipici armeni, curdi/turchi, maliani e somali, lo svolgimento di iniziative di promozione del dialogo interculturale attraverso la tradizione culinaria di diversi paesi. E’ formata in maggioranza da giovani migranti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e costituisce una prassi di autoimprenditorialità replicabile come strumento di integrazione economica e sociale dei migranti.
Vascitour
Coopstartup Unicoop Tirreno

Offerta di servizi turistici a forte contenuto esperienziale

Vascitour vende brevi periodi di vacanza a Napoli, proponendo una nuova proposta di viaggio esperienziale che permette ai viaggiatori di vivere come una persona del luogo. Vascitour offre 3 servizi: pernottamento nei Bassi “tipiche case napoletane fronte strada”, condivisione di pranzi e cene a casa degli abitanti locali, tour alternativi ai percorsi turistici standard, e il “Fratammè” servizio di guide non abilitate che si propongono come local friend. Con l’uso e la valorizzazione dei Bassi terranei, comunemente ritenuti un esempio di edilizia degradata, ma potenzialmente riqualificabile, si vogliono rendere questi luoghi economicamente produttivi attraverso la costruzione di un marketing territoriale. Innescando un meccanismo di imitazione delle buone pratiche, si potrà inoltre generare ricchezza e migliorare la qualità della vita. L’utente/viaggiatore potrà acquistare online la propria vacanza personalizzando l’esperienza e, arrivato a Napoli, potrà utilizzare una App che faciliterà gli spostamenti e i contatti con gli abitanti locali.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network