Coop. Le Nuvole. Natale a suon di Hip Hop

le nuvole natalehiphop

 

 

 

 

Tra gag, giochi teatrali e musica travolgente anche a teatro cresce l’emozione dell’attesa per le feste con NATALE A SUON DI HIP HOP: spettacolo di narrazione e danza della Compagnia Teatrale Mattioli in scena per i più piccoli, dai 3 anni, a Salerno alla Sala Pier Paolo Pasolini sabato 17 dicembre ore 16.30 e a Napoli al Teatro dei Piccoli domenica 18 dicembre ore 11, dove si replica anche per le scuole dal 19 al 21 dicembre alle ore 9.30 e 11.30, nell’ambito di Young rassegna teatrale per le nuove generazioni di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo.
Tre racconti sono alla base del testo teatrale scritto e interpretato da Monica Mattioli, in scena insieme a Massimo Prandelli, Il Complotto dei Babbi Natale di Ute Krause, Un regalo per Goumba di Elisabetta Jankovic e Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti.
Apre la scena il piccolo Rodolfo che, dopo aver letto sui giornali che Babbo Natale non esiste, sceglie di non rassegnarsi a questa idea e decide di mettersi in viaggio per cercarlo. Affronterà squali e piovre, attraverserà l’Oceano, smuoverà dal caldo sole dei tropici persino i panciuti omoni con la barba per poi scoprire che… insomma una bella lezione di coraggio e di resistenza, alla faccia di chi è pronto a rinunciare subito ai propri sogni!
Ma, in fondo, che cosa è il Natale? Questo si chiede Goumba, un bambino africano che non ha mai sentito parlare del Natale, ma viene insistentemente invitato dalla sua compagna di classe a chiedere un regalo a Babbo Natale. Poco importa che Goumba sappia perfettamente chi o cosa sia Babbo Natale. E’ un sogno e, come tutti i bambini, anche Goumba e la sorellina scelgono di crederci e hanno perfino un regalo da chiedere anche se un po’ insolito: una terra lontana, più importante di qualunque altro dono. Saprà la magia del Natale sorprendere ancora una volta, restituendo al piccolo Goumba una cosa terribilmente importante che temeva perduta per sempre: la traccia di sé.
La conclusione è affidata alla storia di un pacchetto rosso che la nonna di Anna ha impacchettato per bene pur non avendo ancora un destinatario. Cosa conterrà quel misterioso pacco? È un segreto! Porta felicità e fortuna, ma non bisognerà aprirlo per nessuna ragione! Dal guardaboschi allo spazzacamino ai bambini che giocano nel parco il pacchetto salterà da una casa all’altra attraverso un gioco fatto di gesti d’affetto e parole gentili fino ad arrivare nelle mani di chi, come noi e insieme a noi, vorrà avere ancora curiosità verso qualcosa di magico.
“Siamo contenti di essere anche in Campania con questa lunga tournèe di NATALE A SUON DI HIP HOP che ci ha portato in tutta Italia con oltre 25 date in poco più di un mese – dichiara in una nota Monica Mattioli e continua – E’ da circa 20 anni che seguo un percorso di ricerca sull’immaginario infantile, finalizzato alla scrittura e realizzazione di spettacoli per bambini anche molto piccoli attraverso un teatro carico di immagini evocative, di poesia, ironia e comicità Ogni storia, ogni racconto, ogni messa in scena nasce a partire da un laboratorio con una classe, luogo di sperimentazione e di messa a fuoco sul mondo immaginario del bambino ricco di emozioni, domande, desideri e sentimenti. Negli ultimi anni, poi, l’inserimento della danza come linguaggio espressivo ha portato una nuova energia sulla scena soprattutto in questa occasione in cui i classici della musica natalizia saranno rielaborati in chiave hip hop e neoclassica”.
YOUNG la stagione teatrale per le nuove generazioni a cura di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo dà appuntamento sotto l’albero con la possibilità di regalare biglietti e card a ingresso agevolato a teatro per tutta la famiglia, scegliendo fra i titoli della rassegna festiva in programma a Salerno il sabato pomeriggio e a Napoli la domenica mattina. Da Unpòpiùinlà.Una favola semplice di Cà Luogo d’arte a Voglio la luna di ATG, da La regina delle Nevi di Armamaxa Teatro a Ahia! di Teatri di Bari, da Cip Cip Bau Bau di Cta al Robinson Crusoe di Teatro Pirata e I Brutti Anatroccoli di Stilema, senza dimenticare Stupidorisiko a cura di Emergency e Dracula in lingua inglese: un’ampia selezione di titoli per raccontare temi intramontabili come la paura, la gioia, la vita, l’amore ai piccoli ma anche ai più grandi.

Sala Pier Paolo Pasolini, via Alvarez Lungomare Trieste, SALERNO sabato 17 dicembre h16.30, prevendita www.postoriservato.it
Teatro dei Piccoli, via Terracina/via Usodimare, NAPOLI domenica 18 dicembre h11.00, prevendita su www.etes.it; per le scuole lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 dicembre ore 9.30 e 11.30 con prenotazione obbligatoria
INFO 0812395653 (feriali 9.00/17.00) e info@lenuvole.com – 0812397299 in giorni spettacolo
www.lenuvole.it e www.casadelcontemporaneo.it

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network