Bando. Aspettando FICO nella Scuola Campania
La Eatalyworld, responsabile della presente procedura, in attuazione dell’accordo sottoscritto con la Fondazione Idis – Città della Scienza, in collaborazione con la Fondazione FICO e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, propone l’iniziativa “Aspettando FICO…nella Scuola – Campania”, nell’ambito delle attività di educazione alimentare ed alla sostenibilità, volte a creare nelle nuove generazioni comportamenti consapevoli.
La collaborazione nasce nel quadro dell’accordo strategico triennale Fondazione IDIS Città della Scienza, Legacoop e Coopfond.
La proposta è quella di avviare tre percorsi per l’anno scolastico 2016/2017, che coinvolgano rispettivamente tutte le classi della scuola primaria (elementari), secondaria di primo grado (medie) e secondaria di secondo grado (superiori) della Campania e che abbiano come oggetto alcune delle tematiche cardine di FICO (Fabbrica Italiana Contadina) e dello GNAM Village di Città della Scienza, con l’obiettivo di far riflettere gli studenti sulla conoscenza del settore agroalimentare, con particolare riferimento al territorio regionale.
I percorsi si differenziano per la tematica affrontata e per la tipologia di elaborato richiesto:
• Scuola primaria: Non si gioca con il cibo, ma conoscere il cibo può essere un gioco
Percorso su: i luoghi, le fasi e i mestieri delle filiere agroalimentari della Campania.
Elaborato richiesto: gioco di società.
• Scuola secondaria di primo grado: Ri-scattiamo il lavoro: i mestieri delle filiere agroalimentari di ieri, oggi e domani
Percorso su: i mestieri e le competenze delle persone che lavorano nelle filiere agroalimentari della Campania.
Elaborato richiesto: reportage fotografico.
• Scuola secondaria di secondo grado: #losapeviche
Percorso su: la storia, le storie, le tradizioni musicali, letterarie e artistiche in generale delle colture, delle produzioni agroalimentari, del lavoro della terra, della cucina e dei piatti tipici del territorio di riferimento dell’Istituto Scolastico (quartiere, comune, contrada, comprensorio o città) della regione Campania.
Elaborato richiesto: racconto integrato con testo, immagini e audiovisivi.
PREMI
Tutti gli elaborati saranno giudicati da una apposita commissione che, a giudizio insindacabile, decreterà, per ogni percorso, le tre classi finaliste e quella vincitrice.
Il premio in palio è una donazione in denaro, non vincolata, pari ad Euro 1.000 per ciascun concorso, e pertanto complessivamente pari ad Euro 3.000, che verrà corrisposta a ciascun Istituto Scolastico delle classi autrici degli elaborati premiati.
Il premio è così ripartito tra le classi finaliste, di ciascun percorso:
• 500 euro -> alla classe prima classificata;
• 300 euro -> alla classe seconda classificata;
• 200 euro -> alla classe terza classificata.
Alla classe prima classificata di ciascun percorso sarà data visibilità attraverso l’esibizione e/o diffusione tramite la rete di canali e contatti di FICO Eataly World, del proprio elaborato.
I migliori elaborati delle tre sezioni entreranno a far parte dell’Archivio di GNAM Village e proposti ai visitatori.
I primi tre elaborati di ciascuna delle tre sezioni saranno posti al centro di un evento dedicato di presentazione e di premiazione degli stessi nello GNAM Village.
SCADENZE
• Apertura iscrizioni: 21/11/2016;
• Termine iscrizioni: 21/01/2017;
• Termine invio elaborati e relativa documentazione a supporto richiesta: 31 marzo 2017;
• Valutazione elaborati: entro 5 maggio 2017;
• Assegnazione premio agli Istituti scolastici delle classi finaliste e vincitrici: entro 31 maggio 2017;
• Pubblicazione elaborati vincitori: entro 31 maggio 2017.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Procedura di iscrizione all’iniziativa
Gli Insegnanti delle classi interessate ad aderire dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 20.00 del 21/01/2017, l’apposito modulo di iscrizione (Allegato A), correttamente compilato in tutte le sue parti, all’indirizzo e-mail: gnamvillage@cittadellascienza.it.
Tutte le informazioni di dettaglio sull’iniziativa “Aspettando FICO…nella Scuola –Campania” sono riportate nell’apposito Regolamento.
BANDO_Aspettando_FICO_nella-Scuola_Campania
Condividi sui Social Network