FON.COOP: la formazione attiva il lavoro!

foncoop1

 

 

Presentata a Napoli l’offerta di finanziamenti del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle Imprese Cooperative, Fon.Coop, con Gabriella Urbani, responsabile Marketing e Comunicazione di Fon.Coop e Massimilano Mazzetti, Assistente tecnico Fon.Coop. Un’iniziativa che si sta svolgendo su tutto il territorio nazionale e che è promossa da Legacoop per incentivare l’adesione al Fondo che presenta nel suo percorso di rinnovamento molte importanti novità, come hanno spiegato Mario Catalano, presidente Legacoop Campania e Carmine Esposito, Ufficio Revisioni Legacoop. Il titolo è in se evocativo della mission cooperativa “Cooperare è condividere le opportunità”.

Come ha spiegato Gabriella Urbani, Fon.Coop non ha fini di lucro ed è stato costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative: AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane, Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane e Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.
Le Parti Sociali hanno deciso di costituire un Fondo specifico per le imprese cooperative in ragione:dell’importanza della cooperazione nell’economia italiana presente in tutti i settori produttivi e in particolar modo in quelli ad alto valore sociale e al servizio di tutti i cittadini;della specificità di questa forma d’impresa che coniuga: crescita imprenditoriale, gestione democratica, equità distributiva, sviluppo delle persone che in essa lavorano. Il principale riferimento legislativo è l’articolo 118 della legge 388/2000 e successive modificazioni che ha istituito i Fondi interprofessionali in Italia. L’adesione a Fon.Coop consente all’impresa di richiedere un contributo per finanziare la formazione dei propri lavoratori presentando un piano concordato ed è gratuita. Le imprese neoaderenti possono partecipare immediatamente agli Avvisi aperti. Con l’adesione l’impresa autorizza l’Inps a versare lo 0,30% del monte salari al Fondo. Possono aderire al Fondo tutte le cooperative italiane. Possono inoltre aderire tutti i datori di lavoro: le spa, le srl; le associazioni, le imprese sociali, le imprese non-profit, ong, onlus, le altre organizzazioni del Terzo Settore.L’adesione si effettua attraverso il flusso Uniemens.

Per richiedere un finanziamento si possono utilizzare i principali canali di offerta: il Conto Formativo, per grandi e medie imprese e il Fondo di Rotazione, per Pmi e microimprese.

Fon.Coop nel 2017 prevede l’impiego di 30 milioni di euro per la formazione delle imprese aderenti. Per quanto riguarda il Fondo di Rotazione entro marzo saranno pubblicati l’Avviso Standard e l’Avviso Smart per un totale di 7 milioni di euro. L’Avviso Complessi ‘integrati’, di 1,5 milioni di euro sarà dedicato alle politiche attive del lavoro. Per il Conto Formativo da febbraio sono resi disponibili 22 milioni di euro per i piani delle grandi e medie imprese.

Aderendo subito a Fon.Coop si può partecipare agli Avvisi 2017.

Info.

Aderire a Fon.Coop è semplice e gratuito, per ogni informazione dettagliata basta visitare il sito www.foncoop.coop. Per l’assistenza sull’adesione e su come presentare un piano formativo basta contattare l’assistente Fon.Coop della propria regione e i contatti sono sul sito.

Numero Verde 800 912 429 oppure invia una mail a comunicazione@foncoop.coop oppure (centralino) 064404397

 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network