Le Nuvole – Casa del Contemporaneo e LIPU insieme per la tutela dell’ambiente

le nuvole a

 

 

Un evento nell’evento al Teatro dei Piccoli: questa mattina, 10 marzo alle ore 10.30, in occasione dell’ultima giornata di programmazione dello spettacolo CIP CIP BAU BAU IL LIGUAGGIO DEGLI ANIMALI di CTA di Gorizia, inserito in YOUNG rassegna teatrale per le nuove generazioni a cura di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, i veterinari del Centro Recupero Fauna Selvatica dell’ASL Napoli 1 e la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) libereranno un piccolo falchetto della specie Gheppio insieme ai bambini della scuola dell’infanzia dell’84° C.D. “E.A.Mario”, ospiti in sala.
“Questo Gheppio, rapace diurno protetto dalla legge, è stato ritrovato ferito nella zona flegrea – riferisce il dr. Rino Esposito coordinatore regionale LIPU della Campania – e per questo ci è sembrato significativo farlo tornare alla natura, dopo le cure ricevute all’Ospedale Veterinario, in questo parco di pini marittimi all’interno della Mostra d’Oltremare. Il Gheppio infatti predilige gli spazi aperti dove può facilmente dedicarsi alla caccia e trovare luoghi sicuri dove posarsi”.
“Siamo felici collaborare con la LIPU – aggiunge Morena Pauro, direttrice artistica di YOUNG – in occasione di questo spettacolo dedicato all’infanzia che, di fatto, è un invito a recuperare quello che è lo stato primordiale con la natura e ad affinare la nostra capacità di mettersi in ascolto, di percepire l’altro, umano o animale che sia. Bobo, il protagonista di CIP CIP BAU BAU, ci racconterà di come si sia ritrovato a comunicare con gli animali e ad impararne il linguaggio riuscendo, in tal modo, a mettere in salvo se stesso e molte altre persone da situazioni anche molto intricate e pericolose”.
L’appuntamento di venerdì 10 marzo è un evento costruito grazie alla sinergia fra la LIPU e le Nuvole/Casa del Contemporaneo su temi di comune interesse: parlare alle nuove generazioni di natura e tutela dell’ambiente e, in particolare in questa occasione, degli uccelli. Oltre al piacere di avere la compagnia del loro canto, essi rappresentano anche un ottimo indicatore ecologico. Tuttavia il comportamento irresponsabile degli uomini rischia di far sparire dai nostri cieli fino a 80 specie differenti di volatili. Per questo occorre agire, e in fretta, con programmi mirati di conservazione di cui siano informati anche e soprattutto i più piccoli: proteggendo i siti riproduttivi, tutelando i luoghi dove si nutrono, difendendo le aree dove transitano o sostano nel corso delle lunghe transvolate tra l’Europa e l’Africa, rendendo più sano l’ambiente in cui vivono e sostenendo e coadiuvando il lavoro dei Centri Recupero che prestano soccorso e assistenza agli singoli animali in difficolt
venerdì 10 marzo 2017 repliche spettacolo ore 9.30 e 11.30  ore 10.30: liberazione del falchetto della specie Gheppio
Teatro dei Piccoli, viale Usodimare (ingresso da Viale Kennedy), Mostra d’Oltremare – Napoli
CIP CIP BAU BAU IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI dai 3 ai 5 anni
uno spettacolo di CTA Centro Teatro Animazione e Figure (Gorizia) | testo e regia Roberto Piaggio | progetto di Antonella Caruzzi | con Loris Dogana | scene e oggetti Elisa Iacuzzo.
www.lenuvole.it e www.casadelcontemporaneo.it

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network