Coop. Dedalus. ‘Squarci … di futuro’ … e molto altro da Officine Gomitoli

officine gom deda

 

 

Molte le iniziative previste per i mesi di marzo e aprile a Officine Gomitoli. Convegno e Inaugurazione delle mostra sulle donne migranti di Sergio Cervo (piazza E. De Nicola, 46 Napoli, 9.30 – 13.30) Convengo su “Le donne nigeriane tra sfruttamento e percorsi di emancipazione” per confrontarci sulle politiche possibili e gli interventi per contrastare la tratta e lo sfruttamento delle donne, in particolare dalla Nigeria. L’iniziativa rientra in Marzo Donna 2017 promosso dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Napoli. Contemporaneamente inaugureremo la mostra di sculture di Sergio Cervo “Viaggio della Speranza” che ospiteremo a Officine Gomitoli fino ad aprile 2017.

Laboratorio di ludopedagogia sull’educazione alle differenze con i ragazzi di “Villa Fleurent” Piazza E. De Nicola, 46 Napoli, 9.30 – 13.30 In occasione della rassegna “Marzo Donna 2017 – Una Rete di Opportunità”, promossa dall’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli realizzeremo un laboratorio di ludopedagogia sui temi della violenza di genere, stereotipi sessuali e di genere, omofobia e bullismo, mirato a smontare visioni inflessibili e stereotipate che sovente sono alla base di fenomeni di intolleranza e discriminazione. Sarà destinata a studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo 20 “Villa Fleurent” e mirerà a stimolare la capacità di riflettere sull’emotività, sui conflitti, fallimenti, rifiuti e il senso di inadeguatezza che spesso “abitano” i ragazzi.

Graphic Journalism Interculturale Piazza E. De Nicola, 46 Napoli, 14 – 16 – 21 – 23 marzo 15.00 – 18.00
Laboratorio interculturale per insegnare delle tecniche di comunicazione tramite il fumetto su temi sociali, raccontando storie realmente accadute. Dai vari stili a livello grafico, le inquadrature, i personaggi ecc. Una delle qualità del graphic journalism è la grafica semplice in modo da portare il lettore a concentrarsi sul messaggio e sul contenuto della storia. I ragazzi e le ragazze interessate possono manifestarci il loro interesse scrivendo una mail a officinegomitoli@coopdedalus.org .

(fonte: Ufficio Stampa Cooperativa Dedalus)

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network