Coop. En Kai Pan. Di commedia in commedia: la scrittura e la scena

 

en kai pan

 

 

Come si mette in scena la Commedia dell’Arte oggi? Dallo studio del canovaccio all’utilizzo dei repertori, entreremo dentro i meccanismi della Commedia, in una dimensione non di improvvisazione, come avveniva nel Cinquecento e nel Seicento, quando l’attuazione dello spettacolo era lasciata all’estro degli attori e al capocomico che li guidava, ma in una dimensione assolutamente “contemporanea” di scrittura scenica.

Si può mettere in scena uno spettacolo di Commedia dell’Arte partendo dai testi (soggetti, scenari, repertori), senza dover per forza passare attraverso le scritture di due giganti del teatro come Molière e Goldoni, ma ricostruendo il loro modo di lavorare sui materiali testuali e non per comporre la scena.

Si può, altresì, lavorare a partire dallo spazio scenico, ricostruendo la scrittura di uno spettacolo attraverso il rapporto tra il capocomico e l’attore, tra questo e gli altri attori, tra il gioco teatrale e l’azione. In questo modo possiamo realmente parlare a un pubblico contemporaneo pur utilizzando un genere antico.

Di commedia in commedia è una “favola pedagogica”, metà conferenza e metà spettacolo, che ha l’obiettivo di mostrare come nasce e si reinventa ogni giorno l’arte della Commedia nel modo più antico ed efficace del mondo: mettendo in contatto attori e spettatori.

Con Luca Gatta e gli attori del LICOS Teresa Fredo e Marco Rampello
San Gennaro all’Olmo – Via San Gregorio Armeno 35

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00. Sarà possibile accedere alla sala dalle ore 20.30 in poi. Per motivi di organizzazione non saranno ammessi coloro che arriveranno dopo l’orario di inizio dello spettacolo.

info@enkaipan.com | 339 623 5295 | www.enkaipan.com

(fonte: Ufficio Stampa En Kai Pan)

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network