Coop. Le Nuvole. Maggio all’Infanzia Napoli 2017

maggio infanzia na 2017 nuvole

 

 

Torna anche quest’anno Maggio all’Infanzia Napoli ( sfoglia il libretto ), il momento di condivisione, aperto alla città, di Teatro Scuola Vedere Fare, un progetto di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo che, iniziato ad ottobre, dedica ora un intero mese al teatro che si fa e/o si vede con la scuola, ospitando una rassegna di teatro dei ragazzi, promuovendo incontri di formazione per docenti, confronti tra studenti e insegnanti, tavole rotonde e salotti teatrali.
Trenta giorni intensi, per un progetto pedagogico inclusivo attorno al teatro, alla scuola, alle nuove generazioni, con l’obiettivo di scoprire nuovi modi di fare scuola e fare teatro, che assicuri a tutti il proprio spazio, per una scuola e un teatro accessibili a tutti, per tutti, con tutti.

Incontri riconosciuti dal MIUR come formazione per il personale della scuola.
È previsto esonero dall’obbligo di servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Attività gratuita, con prenotazione obbligatoria scarica il modulo di prenotazione

La formazione dei docenti è il perno fondamentale del progetto Teatro Scuola Vedere Fare. L’intenso percorso di formazione, iniziato ad ottobre, nel MAGGIO si apre agli altri docenti, ai colleghi esterni al progetto, con lo scopo di allargare il confronto e lo scambio sulle pratiche del ‘fare’, sull’esperienza del ‘vedere’ e del ‘far vedere’, nell’intento di ampliare le proprie competenze di mediatore culturale di cui il teatro ha bisogno e la scuola necessita.

mercoledì 31 maggio, ore 17.00/20.00
IL TEATRO EDUCAZIONE: UN APPROCCIO TERAPEUTICO?
con Salvatore Guadagnuolo/AGITA, Morena Pauro/Le Nuvole – Casa del Contemporaneo e David Martinelli, psichiatra e psicoterapeuta presso il Policlinico Gemelli/Roma

lunedì 12 e martedì 13 giugno, ore 16.00/20.00
VEDERE INSIEME VEDERE SOLI. DIDATTICA DELLA VISIONE
con Giorgio Testa/Casa dello spettatore, Roma

 

T S V F RASSEGNA DI SPETTACOLI FATTI DAI RAGAZZI

vai al programma

• tutti i giorni dal 10 al 24 maggio ore 10 • ingresso € 3, gratuito per docenti
per i gruppi la prenotazione è obbligatoria a info@lenuvole.com

29 spettacoli disegnano un viaggio. Una carovana di 650 studenti saranno protagonisti di sogni, avventure, pianti, gioie che si manifestano sul palcoscenico per pochi importantissimi minuti. Il prodotto teatrale non è il punto di arrivo, ma una tappa del percorso, uno spazio dedicato nel quale attraverso incontri, laboratori, dialoghi, parole e commenti si costruisce la “poetica delle nuove generazioni”.

7 istituti scolastici 54 CD Scherillo, Napoli – 63 CD Andrea Doria, Napoli – IC Ferdinando Russo, Napoli – IC 3 Rodari Annecchino, Pozzuoli – IC 72 Palasciano, Napoli – IC 73 Michelangelo Ilioneo, Napoli – IC 91 Minniti, Napoli
29 spettacoli | 32 classi | 76 docenti | 650 studenti

www.lenuvole.it
081.239.5653/7299 (feriali 9/17) – info@lenuvole.com
fb le Nuvole – evento Maggio all’Infanzia Napoli

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network