Cooperativa Dedalus. ‘Tessere il futuro’, percorsi di empowrment per le donne di Casa Karabà

karaba dedalus

 

 

 

Parte a Mugnano di Napoli il progetto Tessere il futuro – percorsi di empowerment per le donne di Casa Karabà, nato nell’ambito delle attività della Casa per donne maltrattate Karabà gestita dalla cooperativa sociale Dedalus.
Tessere il futuro è un progetto volto all’implementazione dei percorsi di autonomia delle donne che subiscono maltrattamenti nella consapevolezza che solo attivando reali strumenti volti al rafforzamento delle donne che subiscono maltrattamenti, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, alla formazione professionalizzante e all’inserimento lavorativo ed alloggiativo, è possibile contribuire realmente ad una società libera dalle discriminazioni e dalla violenza sulle donne.
Prevede, per due anni, interventi a favore delle donne che subiscono maltrattamenti e dei loro figli minori. In particolare: ospitalità e messa in sicurezza per donne sole o con figli minori, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali, mediazione linguistico-culturale per le donne migranti, supporto psicologico per donne e minori, sostegno alla genitorialità, consulenza e sostegno legale, formazione professionale e inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, tirocini lavorativi presso aziende convenzionate con il sostegno di borse lavoro, sostegno per la ricerca di un’abitazione con il sostegno di borse alloggio. A promuoverlo è l’Ats (Associazione temporanea di scopo) costituita da cooperativa sociale Dedalus, ente capofila, Comune di Mugnano e Associazione Le Cassandre.

(fonte: Ufficio Stampa Coop. Dedalus)

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network