Coop. En Kai Pan. Pulcinella, ovvero uno sciamano malinconico

en kai pan pulcinella 1

 

 

 

Workshop intensivo di Commedia dell’Arte condotto da Luca Gatta. Pulcinella incarna le caratteristiche di un popolo, è, pertanto, il carattere più etnico della Commedia dell’Arte. La sua maschera è nera, la gobba lo rende il rappresentante degli ultimi, ma è anche il suo utero, le incisioni lo ritraggono mentre riproduce per partenogenesi tanti pulcinellini uguali a lui. Ha la forma di un uccellaccio da cortile e lui stesso dichiara di essere nato da un uovo. La pantomima di Pulcinella è in assoluto la più faticosa sia per forza che per coordinazione e soprattutto per espressione, possiamo dire che questo archetipo impegna tutto l’essere dell’attore. È in perenne stato di sonnambulismo e la realtà che vive è sempre alterata. Presenta diverse camminate e posture che lo legano ai sud del mondo: è un ballerino, un battente, un sognatore che costantemente parla a un altrove che nella maggior parte dei casi è la luna. La sua postura col bacino proteso in avanti e la gobba esasperatamente distesa all’indietro è sostenuta da un continuo sgambettamento. Mimo, tarantelle, Opera Cinese e danza africana si fondono per dare vita al più performativo degli archetipi.

Il workshop è rivolto a ragazzi tra i 18 e i 35 anni. Non occorrono competenze particolari, né esperienze teatrali pregresse, ma tanta disponibilità nell’affrontare un viaggio alla scoperta della nostra antica tradizionale teatrale.

26-27-28 maggio 2017
Spazio Teatro
Vico Pallonetto a Santa Chiara 15, Napoli

Le lezioni si svolgeranno nel fine settimana indicato secondo il seguente orario per un totale di 16 ore di formazione:
venerdì dalle 14.00 alle 18.00
sabato dalle 10.00 alle 19.00 (con 1h di pausa)
domenica dalle 10.00 alle 14.00

CONFERMA ISCRIZIONE ENTRO IL 20 MAGGIO 2017

INFO E PRENOTAZIONI
mail: progetti@enkaipan.com
tel: +39 339 62 35 295

Il workshop rientra in un ciclo di seminari intensivi sulla Commedia dell’Arte “Gli abitanti di Sfessania”. Otto incontri con cadenza mensile che mirano a far conoscere una delle nostre tradizioni teatrali più antiche alla scoperta degli otto archetipi che sono alla base dei ruoli e delle maschere principali.

OGNI INCONTRO COSTITUISCE UN MODULO INDIPENDENTE, SARÁ PERTANTO POSSIBILE SCEGLIERE UNO O PIÙ WORKSHOP A SECONDA DELL’INTERESSE PERSONALE.
Prossimo evento:

16-17-18 Giugno 2017
SERVETTA: OVVERO L’ATTRAZIONE DELLA COMMEDIA

(fonte: Ufficio Stampa Coop. En Kai Pan)

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network