Campania NewSteel. Le opportunità del decreto ‘Resto al Sud’ per i giovani nel Mezzogiorno

 logo campania newsteel

 

 

Legacoop Campania ha partecipato ai lavori di Galassia Startup nell’ambito delle iniziative di Campania NewSteel, il programma di Città della Scienza finalizzato a fornire un insieme concentrato di strumenti, metodi, opportunità – relazioni, contatti, eventi, iniziative – con l’obiettivo di consolidare le idee di business e trasformarle in un vero e proprio progetto imprenditoriale solido, credibile, sostenibile, con forte propensione internazionale. Rosario Florio, direttore della Legacoop regionale, è intervenuto su ‘Resto al Sud – Misure a favore dei giovani Imprenditori meridionali’ il recente decreto legislativo 20 giugno 2017 n. 91 a sostegno dell’economia del Mezzogiorno del governo Gentiloni.

Welfare che Impresa, Resto al Sud, Premio Nazionale per l’Innovazione: sono alcuni dei bandi e delle iniziative di finanziamento di imprese innovative presentati. Opportunità da sfruttare velocemente, per chi abbia idee da proporre, perchèmolti dei bandi scadono entro l’estate.

Resto al Sud, ha ricordato Rosario Florio “è una misura a favore dei giovani imprenditori meridionali introdotta dal decreto legge 91 approvato a giugno dal governo. C’è la possibilità di ottenere contributi a fondo perduto fino al 35%. Il resto deve essere rimborsato a tasso zero. Il decreto stanzia oltre un miliardo da qui al 2025. Si prevede che possano essere finanziati complessivamente fino a 6000 progetti”.

Il Decreto Legge n.91 del 20/06/2017 “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno” è una grande opportunità per i giovani di avviare una startup. Prevede vari incentivi che per le start up operanti in una Z.E.S. e nei limiti del «de minimis» comunitario (200.000 euro in tre esercizi) possono anche sommarsi tra loro incrementando il supporto finanziario concesso alla startup. Beneficiari. Giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti nel Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) o che vi si trasferiscano entro 60 giorni dall’assegnazione del finanziamento. I soggetti con questi requisiti anagrafici devono essere almeno i due terzi dell’intera compagine sociale.
Settori produttivi. Artigianato, Industria, Servizi e Agricoltura.
Impresa. Costituita o costituenda in forma individuale o di società anche cooperativa.
L’incentivo. Fino a 40.000 per ciascun soggetto richiedente. Se la domanda di finanziamento è presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in società (anche cooperativa), ciascuno di essi può ricevere un finanziamento fino ad un massimo di 40.000 euro. Vi è comunque il limite dei 200,000 euro complessivi.
Forma dell’incentivo. 35% contributo a fondo perduto; il restante 65% prestito a tasso zero concesso da una banca (aderente alla convenzione prevista dallo stesso Decreto) con rimborso in otto anni di cui due di preammortamento. Garanzia del F.C.G. PMI.
Soggetto gestore. INVITALIA. Le domande di incentivo potranno essere presentate nei prossimi mesi tramite un’apposita piattaforma telematica.  

Ci sono poi le ZES, le Zone Economiche Speciali. Il Decreto 91 ne definisce la procedura di costituzione e l’incentivo ad esso legate: un credito d’imposta commisurato agli investimenti (acquisizione di beni strumentali nuovi anche in leasing finanziario).
Intorno al porto di Napoli dovrebbe essere costituita una ZES in cui le piccole imprese (meno di 50 addetti e fatturato / bilancio inferiore a 10 mil/€) godranno di un credito d’imposta pari al 20% del valore degli investimenti fatti nella ZES.
Sono esclusi i settori: siderurgico, carbonifero, costruzione navale, fibre sintetiche, trasporti, energia, credito, finanza e assicurazioni.

 

Scarica il testo del Decreto Legge

 

Per info e assistenza nella fase di start up conttatare la Segreteria di Legacoop Campania o scrivere: segreteria@legacoopcampania.it

 

GALASSIA STARTUP
Bandi e iniziative a supporto delle startup innovative e sociali
Focus su Social Innovation, Green Economy, Industria 4.0, Internazionalizzazione
Lunedì 24 Luglio ore 15.30
Planetario di Città della Scienza, Via Coroglio 57, Napoli
Ore 15.30 > Apertura dei lavori

INTRODUZIONE
MASSIMO VARRONE, Responsabile Incubatore Campania NewSteel

PRESENTAZIONE BANDI E INIZIATIVE
Welfare, che Impresa

ANNA PUCCIO, Segretario Generale Fondazione Accenture

GAELA BERNINI, Responsabile Area Scienza E Sociale Fondazione Bracco

 

Green Med Summit 2017

FRANCESCO MARCOLINI, Amministratore Delegato GreenHill

Resto al Sud – Misure a favore dei giovani Imprenditori meridionali

ROSARIO FLORIO, Direttore Legacoop Campania

China – Italy Best Startup Showcase e Programma di accelerazione Cds 2.0

MARIANGELA CONTURSI, Direttore Generale Campania NewSteel

INTERVENTI CONCLUSIVI
GUIDO CISTERNINO, Responsabile Terzo Settore e Economia Civile, UBI Banca
MARIO CALDERINI, Professore Ordinario Politecnico di Milano – Polihub
VALERIA FASCIONE, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione Regione Campania

Ore 17.00 > Fine dei lavori

Nessuna parola chiave assegnata

Condividi sui Social Network