#riprendiamocilalibertà. Legacoop Campania sottoscrive l’appello della Cgil
Tante le iniziative organizzate in Campania per dire basta alla violenza contro le donne. “Avete tolto senso alle parole” è il titolo dell’appello promosso dalla Confederazione sottoscritto anche da Mario Catalano (presidente), Anna Ceprano (presidenza), Maria Grazia Gargiulo (responsabile Agroalimentare) di Legacoop Campania.
“Si tratta – ha detto Mario Catalano – di una battaglia necessaria e di civiltà. Diverse nostre cooperative sono impegnate in prima linea nel lavoro per il contrasto alla violenza contro le donne, sostenendole in percorsi di formazione, di accoglienza e di reinserimento lavorativo. Svolgono anche un lavoro culturale di sensibilizzazione che riteniamo importantissimo, necessario e di cui non possiamo che essere grati.”.
La Cgil ha organizzato flash mob alle ore 10 in piazza Libertà ad Avellino; alle ore 17, in piazza Berlinguer a Napoli; alle ore 18.00 davanti alla Reggia di Caserta; sempre alle ore 18.00 in corso Garibaldi a Benevento.
Tanti gli esponenti dei mondi della politica, delle arti e della cultura, delle istituzioni, dell’accademia e delle associazioni che, insieme a migliaia di lavoratrici e lavoratori, hanno sostenuto le richieste della Cgil per il rispetto della convenzione di Istanbul, per la cancellazione della norma che consente la depenalizzazione del reato di stalking, per un’educazione alla parità e al rispetto che coinvolga le istituzioni scolastiche e impegni gli operatori della comunicazione; per un rafforzamento dei centri antiviolenza e degli strumenti già disponibili per contrastare il fenomeno e supportare le vittime.
Condividi sui Social Network