Coop. GEA. 25 nuovi posti di lavoro con la riapertura di Villa San Gallo a Roccabascerana (AV).

villa san gallo coop gea 2 taglio nastro

 

 

 

“Abbiamo realizzato un sogno. E’ stato un lavoro corale, di cui siamo grati e orgogliosi, in cui tutti, dai nostri soci alla nostra struttura tecnica, dal territorio agli strumenti cooperativi del nostro mondo Legacoop con Coopfond in primo luogo, dal Comune alla Regione, proprio tutti hanno dato il loro contributo attivo, concreto.”. A parlare è Claudio Romano, presidente della Cooperativa GEA, che emozionato ha salutato i numerosissimi ospiti intervenuti nel corso dell’inaugurazione della Comunità tutelare di Villa San Gallo a Roccabascerana in provincia di Avellino.

La struttura, moderna e funzionale, di proprietà del Comune di Roccabascerana, è stata data in concessione alla Cooperativa sociale Gea,  impresa sociale all’avanguardia nel settore dei servizi sociali con esperienza trentennale nella gestione dei servizi alla persona su tutto il territorio campano, attraverso bando pubblico. Una storia, quella di questa struttura che parte da lontano, infatti fu donata dal Comune della città di Villa San Gallo, nel Canton Ticino. Attivata negli anni del post terremoto del 1980, era andata in progressivo decadimento. Nel recupero urbanistico e di destinazione non ne è stata modificata la denominazione, proprio in omaggio alla memoria dei migranti che ne fecero dono alla collettività.

La Comunità, si pone come polo d’eccellenza sia per porre rimedio ai fenomeni di marginalità sociale che colpiscono gli anziani  e le persone adulte che vivono senza una rete familiare capace di garantire loro un  supporto assistenziale di qualità, sia per evitare  ricoveri di  ospedalizzazione anche quando non ne sussiste strettamente la necessità.

L’avvio della struttura darà una risposta concreta anche  in termini occupazionali creando ben 25 nuovi posti di lavoro, visto lo spopolamento progressivo dei giovani nelle aree interne – e qui siamo nel cuore della verde Irpinia – dovuto ad una scarsa presenza di tessuto produttivo capace di garantire un futuro lavorativo.

Mario Catalano, presidente Legacoop Campania, a questo proposito ha commentato: “Oggi si è dimostrato come dalla sinergia tra pubblico e privato possono nascere iniziative che valorizzando il sociale costruiscono nuovi veri posti di lavoro”.

 

 

 

villa san gallo coop gea

 

 

 

L’investimento.

Villa San Gallo, interamente rinnovata, è stata realizzata grazie alle sinergie di interventi pubblici e del settore del privato sociale. La Cooperativa Gea, per l’adeguamento della struttura, ha investito in proprio 600mila euro ed ha ottenuto 200mila euro da Coopfond, la società che gestisce il Fondo mutualistico per la promozione cooperativa alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop. La Cooperativa è stata destinataria del Fondo sia per l’innovazione progettuale volto allo sviluppo di nuovi mercati, dal pubblico al privato,  sia per    l’investimento in un comparto innovativo e di alto valore  sociale,  nonché per le nuove modalità di erogazione dei servizi , capaci di salvaguardare i livelli  occupazionali e inserimenti lavorativi.

GEA, inoltre,  attraverso la candidatura del progetto  al bando della Regione Campania ha ottenuto altri 250mila euro di finanziamenti sul fondo POR Campania FERS 2007/2013 Asse 6- sviluppo urbano e qualità della vita- obiettivo operativo 6.3 – Città solidali e scuole aperte – che hanno consentito l’implementazione di attrezzature all’avanguardia per l’assistenza alla persona.

La struttura. L’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta il ritrovare il senso di comunità. E’ in sintonia con quella che noi abbiamo definito la ripartenza di questa regione, dove le persone sono al centro con le loro problematiche e i loro bisogni a cui va data una soluzione e una risposta”.

La struttura  di circa 1.000 mq, su un’unica superficie , ha una capacità ricettiva di oltre 40 posti letto. A livello funzionale e organizzativo sono stati progettati tre moduli assistenziali. L’adeguamento strutturale ha permesso di  realizzare una comunità tutelare all’avanguardia, basandosi su moderni canoni architettonici e tecnologici, con interventi innovativi nel rispetto dell’ambiente e della fruibilità degli spazi. In tale ottica la struttura è dotata di pannelli solari, impianti di video sorveglianza, sistemi di chiamata visiva e acustica . Per il benessere degli ospiti la struttura si caratterizza per gli ambienti luminosi e  spazi ampi e rilassanti, zona relax, biblioteca, internet point. Le camere arredate con stile moderno sono dotate di ogni comfort, con  bagno interno e  terrazzo personale. Le ampie aree esterne, garantiscono momenti di socializzazione e attività all’aria aperta. Immersa in un area paesaggistica di notevole pregio, domina la Valle Caudina ed  è facilmente raggiungibile da Avellino e da Benevento e offre ai  parenti e visitatori un ampio parcheggio interno.

Standard qualitativi.

Il progetto gestionale della struttura è improntato ad alti standard assistenziali, garantendo il servizio con procedure definite dal Sistema di Gestione della Qualità , infatti la Cooperativa possiede le certificazioni di qualità per l’erogazione dei servizi : Sistema di Gestione della Qualità UNI ISO 9001:2008, Sistema di Gestione Ambientale UNI ISO 14001:2008 , Sistema di Gestione  Sicurezza Alimentare UNI ISO 22000:2005.  Attraverso appositi protocolli e procedure agli ospiti si garantisce un assistenza personalizzata, attenta ai bisogni socio assistenziali e di socializzazione.  Il personale,  operatori socio- sanitari, animatori,  infermiere, terapisti occupazionali,  con un attenta regia del responsabile/coordinatore della struttura, forniscono un’assistenza completa e qualificata. Nella programmazione annuale delle attività sono previsti vari laboratori di terapia occupazionale, attività di animazione e socializzazione, ginnastica dolce. La struttura inoltre, intende promuovere eventi culturali, ospitando opere di artisti nel campo della pittura, scultura e delle arti creative. In questo senso, ha già dato la sua disponibilità per il 2018 Riccardo Dalisi, architetto, designer e artista di fama internazionale, per organizzare mostre ed eventi.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network