Coop. Le Nuvole. YOUNG in ‘BLEU!’

le nuvole

 

 

 

 

Dopo il grande successo della scorsa stagione, Le Nuvole/Casa del Contemporaneo torna ad ospitare in YOUNG, rassegna artistica dedicata alle nuove generazioni, la Compagnia TPO di Prato che domenica 21 gennaio 2018 alle ore 11.00, 12.00 e 16.00 presenterà al pubblico – per tutti dai 3 anni – lo spettacolo di teatro immersivo con performance di danza su spazio scenico interattivo BLEU!. L’evento, a numero limitato di spettatori, andrà poi in replica anche per le scuole dell’infanzia e primaria da lunedì 22 a mercoledì 24 gennaio 2018.

 

La scena notturna si apre delicatamente, come in un sogno, su due figure: un marinaio e una ninfa del mare. Lei è misteriosa, a volte cielo, a volte vento, a volte onda e condurrà il marinaio – e i piccoli marinai seduti in scena, con gli attori – attraverso scenari naturali e fantasiosi alla ricerca di una perla che lei stessa ha fatto scivolare in mare, affinché Lui la possa trovare e riportare. Il marinaio non si rende conto che è la ninfa stessa a danzare nel cielo, disegnando una scia di stelle che lo condurrà lontano. Non vede che è Lei a generare quel vento che lo farà giocare con i suoni, che chiama le onde e poi le arruffa per creare la tempesta che lo porterà in fondo al mare dove Lei abita e dove potranno finalmente incontrarsi. Ma soprattutto riconoscersi.

“Bleu! è uno spettacolo dedicato al mare, in particolare al Mediterraneo, culla di civiltà e miti, ambiente dove la natura e la bellezza incontrano l’arte – riferisce in una nota la compagnia – In particolare in quest’occasione abbiamo voluto attingere alla mitologia classica e alle storie che il Mediterraneo porta in sé, avendo come filo conduttore le stelle, che uniscono trasversalmente un quadro scenico ad un altro, dal cielo al mare, da una spiaggia a un’isola, da un’avventura ad un’altra. Seguendo le tracce delle stelle, infatti, affrontiamo le acque tempestose e la furia dei venti, incontriamo gli abitanti del mare, si danza, si suona, si creano occasioni di gioco per un piccolo equipaggio affiatato e collaborativo perché…a seguir le stelle i marinai non si sono mai persi, semmai hanno trovato nuovi mondi”.

Nelle produzioni del TPO i protagonisti sono sempre lo spazio scenico, le immagini, i suoni, i colori. Grazie all’uso di tecnologie interattive ogni spettacolo si trasforma in un ambiente ‘sensibile’ dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performers e il pubblico stesso interagiscono insieme esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Il pubblico viene coinvolto personalmente, muovendosi su un tappeto dotato di sensori che permettono di modulare suoni o interagire con le immagini attraverso il corpo o la voce. Si stabilisce, in tal modo, una relazione diretta ed emozionale che consente ai bambini di esplorare lo spazio e scoprire le immediate conseguenze delle interazioni con esso. Una forma di dialogo con spazio, forme e suoni, che diventa esperienza artistica per abbattere le barriere linguistiche e rivolgersi ad un pubblico eterogeneo di spettatori.

Le repliche dello spettacolo, a numero limitato di partecipanti in virtù del particolare allestimento che, tra l’altro, prevede che il pubblico sia seduto in scena, necessita di prenotazione. Il biglietto (euro 8) è disponibile in prevendita su www.etes.it o, su richiesta, presso gli uffici Le Nuvole in via Coroglio 104 a Città della scienza dal lunedì al venerdì ore 9/17. Info su www.lenuvole.it

 

BLEU! una produzione della Compagnia TPO di Prato

in coproduzione con Teatro Metastasio di Prato – Théâtre Joliette Minoterie
Marseille-Provence 2013, Capitale européenne de la culture; direzione artistica Davide Venturini, Francesco Gandi | coreografia Anna Balducci |visual design Elsa Mersi | computer engineering Rossano Monti | sound design Spartaco Cortesi | costumi Fiamma Ciotti Farulli | oggetti di scena Livia Cortesi.

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network