Coop. Le Nuvole. Biancaneve del CREST dal Premio Padova al Teatro dei Piccoli

le nuvole biancaneve 1

 

 

 

 

 

In scena al Teatro dei Piccoli di Napoli, nella Mostra d’Oltremare, lo spettacolo BIANCANEVE LA VERA STORIA del CREST di Taranto vincitore del XXXVI Premio Padova al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO PER I RAGAZZI, inserito nella rassegna YOUNG SCUOLE di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo che riunisce oltre 250 appuntamenti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado fino a maggio 2018.

“Per il coraggio di aver ripreso il tema forte della ‘vera storia’, in modo emotivamente toccante, analizzando con complessità e ricchezza psicologica l’idea oggi quanto mai attuale della bellezza che non accetta rivali, che si insinua e lentamente corrode, dando sfogo all’invidia, a una competizione distruttiva, all’odio e al desiderio di annientamento” con queste parole la giuria tecnica del Festival Teatro Ragazzi 2017 ha spiegato l’assegnazione del PREMIO PADOVA 2017 a BIANCANEVE LA VERA STORIA della compagnia CREST di TARANTO che festeggia con questo significativo riconoscimento i suoi 40 anni di attività.

Diviso in sette racconti, lo spettacolo si apre fra montagne innevate e miniere profonde dove l’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre. Una madre che diventa matrigna, perché bruciata dall’invidia per la bellezza di una figlia che la vita chiama naturalmente a fiorire. Nel bosco Biancaneve aspetta come le pietre preziose che, pazienti, restano nel fondo delle miniere, fino a quando un giorno saranno portate alla luce e potranno risplendere di luce propria ai raggi del sole.

“Tutti conoscono già questa fiaba – riferisce in una nota Michelangelo Campanale, autore e regista dello spettacolo – il nostro spettacolo vuole portare per mano dietro le quinte della storia, lì dove prendono forma e vita i personaggi, i loro sentimenti e le loro azioni, talvolta buoni e talvolta cattivi, quasi mai sempre buoni o sempre cattivi. Proprio come uno spettacolo un po’ comico, un po’ emozionante o come la vita che impariamo ad affrontare: un po’ dolce, un po’ irritante, un po’ divertente, un po’ inquietante, un po… . Un racconto che ci auguriamo riesca a far vivere ai ragazzi delle emozioni autentiche, senza edulcoranti né bugie ma piuttosto in grado di far leva sulla loro grande capacità di comprendere ed elaborare pensieri ed opinioni nel difficile e straordinario cammino della crescita”.

Completano e rafforzano le scelte in ambito drammaturgico il disegno dei costumi, volutamente di grande impatto e suggestione, la costruzione scenica fatta di veli, che nascondono, rivelano e imbastiscono la verità, e la scelta musicale, che ricrea e fa rivivere le suggestioni della Germania dei Grimm, dando luogo ad una rappresentazione simbolica interamente giocata sulla dicotomia tra favola e realtà, ingenuità dell’infanzia e crudeltà del mondo adulto.

Lo spettacolo è proposto in abbinamento a DIDATTICA DELLA VISIONE percorso di formazione per docenti riconosciuto dal MIUR e realizzato da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo in collaborazione con Casa dello Spettatore di Roma per confrontarsi sull’esperienza del ‘vedere insieme e vedere soli’ una performance dal vivo.

giovedì 25 gennaio ore 9.30 e 15 e venerdì 26 gennaio ore 9.30

Biancaneve la vera storia, per tutti dagli 8 anni

una produzione della compagnia CREST di Taranto

testo regia scene e luci Michelangelo Campanale | con Catia Caramia, Maria Pascale, Luigi Tagliente | costumi Maria Pascale | assistente alla regia Serena Tondo | assistente di produzione Sandra Novellino | tecnico di scena Walter Mirabile.

Prenotazione obbligatoria a 0812395653 (feriali 9/17) e info@lenuvole.it | www.lenuvole.it

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network