Servizio Civile. 100 passi verso il 21 marzo in Campania: ‘Memoria e impegno, il ruolo della cooperazione’

servizio civile j

 

 

 

Nell’ambito delle iniziative in vista del 21 marzo 2018, ‘Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia’,  il Servizio Civile di Legacoop Campania ha organizzato un incontro di formazione in servizio con Libera Campania per i giovani volontari presso progetti di Servizio Civile, dal titolo ‘Memoria e impegno, il ruolo della cooperazione’.

“Poiché questi valori coincidono con quelli che si propongono ai volontari attraverso i nostri progetti di Servizio Civile – dice Antonio Iannotta, responasabile Servizio Civile per Legacoop Campania – e poiché la salvaguardia e la difesa delle patria non armata passa anche attraverso la coltivazione di valori quali quelli della lotta alle mafie che ci accomunano con Libera, ci è sembrato del tutto naturale organizzare questo seminario che va in assoluta continuità con i nostri comuni valori e obiettivi”.

 

21.03.2018 memoria

 

 

 

La XXIII Giornata della memoria avrà luogo in Campania, sotto forma di manifestazione regionale, a Scafati che si lega a Foggia, sede della manifestazione nazionale, per praticare memoria come strumento di cambiamento. La manifestazione si muoverà da Pompei per promuovere un percorso di memoria che si sviluppa lungo due città, dentro due province, due luoghi simbolo dell’area vesuviana e dell’Agro-Nocerino-Sarnese. La scelta è caduta su Scafati per la memoria delle vittime innocenti, per la resistenza al nazifascismo ieri e alle camorre oggi, perché da terra di lavoro la si vuole trasformare in luogo di sfruttamento e caporalato.

9 marzo 2018

dalle ore 10.00 alle ore 12.00

presso il Salone di Legacoop Campania (is. E/5 sc. C Centro Direzionale 5°p.) a Napoli

Interverranno:

Mario Catalano, presidente Legacoop Campania

Antonio Iannota, responsabile Servizio Civile Legacoop Campania

Angelo Buonomo, responsabile Comunicazione Libera Campania

Massimo Rocco, presidente Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra

Giuseppe Scognamiglio, presidente Cooperativa Giancarlo Siani

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network