Cooperativa Dedalus. ‘Educazione senza frontiere': presentazione in anteprima del libro

coop dedalus

 

 

 

Officine Gomitoli ospiterà la presentazione in anteprima del libro “Educazione SENZA Frontiere” a cura di Fabio Rocco e Luca Agostinetto.
L’incontro, con focus sulla comunità educante come luogo di emancipazione, pratiche, processi e opportunità, mira alla realizzazione di un momento di confronto di modelli e buone pratiche in Italia e negli USA.
Le esperienze educative e formative oggi non sono promosse solo dalla scuola. Esiste un panorama vasto di organizzazioni del terzo settore che si dedicano al supporto per i migranti e per i loro figli, realizzando spesso una vera a propria alfabetizzazione dei diritti. Queste organizzazioni, assieme alle scuole, ai genitori e agli enti locali compongono la comunità educante. Comunità che promuove il territorio affinché sia luogo dove costruire identità condivise, dove si possono reinventare le comunità località in un’ottica inclusiva, dove si realizzano processi di emancipazione individuale e collettiva. Come mettere a sistema le sperimentazioni e le buone pratiche? Quali sono le esperienze oltre oceano? Quali i limiti e le risorse offerte dal modello americano?
L’evento si terrà il 9 aprile 2018 alle ore 15.00 presso Officine Gomitoli, Lanificio, Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A, I piano. E’ aperto a tutti, gratuito, avrà carattere formativo e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare è consigliata l’iscrizione: clicca qui

Con il patrocinio dello United States Mission to Italy, in collaborazione con Fondazione Nuova Società, Proteo Fare Sapere, Education 2.0.

www.coopdedalus.it

(fonte: Ufficio Stampa Coop. Dedalus)

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network