Coop. Le Nuvole. Emergency Ong Onlus al Teatro dei Piccoli con Stupidorisiko

stupidorisiko le nuvole

 

 

 

Ancora due appuntamenti questa settimana al Teatro dei Piccoli per la rassegna YOUNG di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo che ospita la compagnia Emergency Ong Onlus, l’associazione fondata da Gino Strada, con due spettacoli STUPIDORISIKO. Una geografia di guerra per le scuole (dai 12 anni) venerdì 20 aprile ore 10.00 e VIAGGIO ITALIANO in serale sabato 21 aprile ore 20.30. L’interpretazione di entrambi i monologhi è affidata a Mario Spallino, la regia e la scrittura drammaturgica a Patrizia Pasqui.

“La Compagnia teatrale di Emergency nasce nel 2000 e, da allora, proviamo a raggiungere quanti più ragazzi possibili – chiarisce in una nota la Pasqui – Il teatro non ha effetti speciali, non ha sovrastrutture, racconta i fatti con onestà in modo diretto e arriva al pubblico non filtrato. Ci piacerebbe così scuotere gli animi, commuovere ed emozionare per toccare le corde della sensibilità comune sull’idea che la guerra non è qualcosa di inevitabile, ma sempre una questione di scelte. Con possibilità concrete di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace”.

STUPIDORISIKO vuole raccontare oltre un secolo di conflitti da un punto di vista insolito ovvero quello delle vittime e della stupidità della guerra. Attraverso le parole di un marine dall’accento toscano, si partirà dall’inutile strage della Prima Guerra Mondiale, passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale con lo squallore delle deportazioni, dei campi di concentramento, delle camere a gas, dei bombardamenti a tappeto fino alle ultime guerre che hanno inaridito Paesi, comunità p olitiche favorendo il virus del radicalismo etnico e religioso. Episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra che si susseguono in modo cronologico e catturano l’attenzione dello spettatore grazie al racconto, in prima persona, dell’esperienza del protagonista: un uomo che immaginava, scegliendo di fare il marine, di aver trovato un buon lavoro per girare il mondo, costruirsi un futuro solido e difendere la Patria. E invece ha incontrato solo la guerra. Che si può evitare.

L’attenzione della compagnia Emergency Ong Onlus si sposta poi con VIAGGIO ITALIANO sul tema del diritto alla cura che, in Italia, è spesso disatteso soprattutto per migranti, stranieri, poveri che non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia per far vedere da vicino la realtà di cui sentiamo tanto parlare, per diventare così testimoni oculari e condividere domande e scoperte con il pubblico. Andremo in Puglia, tra i raccoglitori stagionali, gli ‘invisibili’, sfruttati e senza diritti, e proprio lì incontreremo un’idea che ha messo le ruote: il polibus di Emergency, un ambulatorio mobile che raggiunge le aree agricole, i campi nomadi o profughi e porta aiuto e cure a chi ne ha bisogno in Sicilia, a Palermo e a Siracusa, ma anche a Polistena, Reggio Calabria e ancora Castelvolturno, Sassari e Marghera. Ripercorrendo i suoi viaggi è proprio l’attore in scena Mario Spallino che, ripensando alle persone viste, alle storie sentite conclude “Eppure, per quanto ingiusto, questo mondo non è privo di grazie, non è senza mattini per cui valga la pena svegliarsi. Questo è il lavoro che Emergency fa in Italia. E che si chiama, appunto, PROGRAMMA ITALIA”.

“Siamo entusiasti di aver inserito questi titoli nella nostra proposta artistica – riferisce Morena Pauro, direttrice artistica di Young rassegna teatrale per le nuove generazioni – I ragazzi, attenti e curiosi, si accorgono quando non c’è verità e questi testi proposti da Emergency sono veri, autentici, anche crudi. Per questo risultano vincenti proprio con i più giovani”.

In particolare ai gruppi scolastici che vorranno partecipare alla replica delle ore 10 di STUPIDORISIKO di venerdì 20 aprile, ci sarà la possibilità di integrare la visione dello spettacolo con laboratori da realizzarsi a scuola direttamente dal gruppo Emergency Napoli Scuole. Per il serale di VIAGGIO ITALIANO sabato 21 aprile ore 20.30 la prevendita è attiva su www.etes.it o presso gli uffici Le Nuvole 0812395653 (feriali 9/17) o info@lenuvole.it | www.lenuvole.it .

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network