Alleanza Cooperative Italiane. Gestione organizzativa per l’export. Trasporti e logistica integrata della supply chain

 

 

 

 

 

 

 

ice ott 18

 

 

 

 

 

 

Corso di formazione per export manager, Pordenone 25-26 ottobre 2018. Dopo le giornate formative di Firenze ( 14-21-28 giugno) sull’Export Pass , di Bologna (11 luglio) sul Packaging e Brand Image come elementi strategici per l’internazionalizzazione, e di Napoli (27-28 settembre, 4-5 ottobre) sul Digital Marketing for Export, l’Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con l’ICE Agenzia, con il sotegno del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Alleanza del Friuli Venezia Giulia, organizzano la quarta tappa di formazione a Pordenone il 25 e il 26 ottobre sulla”Gestione organizzativa per l’export. Trasporti e logistica integrata della supply chain” .

Il corso è aperto a tutte le cooperative, di tutte le regioni e di tutti i settori.

Il seminario sarà articolato in 2 giornate formative:

25 ottobre – “Procedure doganali e organizzazione dei Trasporti”
• Introduzione: ragioni profonde e contingenti degli istituti doganali
• Il Codice Doganale dell’Unione e la normativa collegata: struttura e impostazione
• I regimi doganali
• Il valore in dogana delle merci
• Metodologie di classificazione e di attribuzione delle origini
• Le funzioni di controllo della dogana e le dichiarazioni doganali
• Le procedure doganali e le semplificazioni offerte agli operatori unionali e non unionali: dalle autorizzazioni AEO alle semplificazioni nella gestione delle attività doganali
• Esportazione e cessione all’esportazione: cosa fare per non avere problemi

26 ottobre – “Gestione integrata della Supply Chain”
• Procedure strettamente connesse alla catena logistica, in particolare deposito doganale e zone franche;
• Incoterms ® e International Cargo Clause;
• Contratti di vendita: legge applicabile, foro competente, clausole di salvaguardia (riserva di proprietà, condizioni di risoluzione dei contratti;
• Contratti di trasporto in relazione alle convenzioni internazionali;
• Supply chain management: classificazione doganale dei prodotti, gestione dei fornitori, gestione dell’origine non preferenziale e preferenziale dei prodotti in entrata e in uscita, certificati di origine, dichiarazioni del fornitore.

Gli incontri si terranno presso la sede di Banca Di Credito Cooperativo Pordenonese, Via Mazzini, 47/D – 33170 Pordenone dalle ore 09.00 alle 17.00.

La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Per info sulle procedure di iscrizione:
Alessio Di Dio
Direttore Legacoop FVG
Email: didioa@fvg.legacoop.it
tel: 339.5778993
Stefania Marcone
Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee
email: s.marcone@legacoop.coop
tel. 0684439377 

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network