Cooperativa Apeiron. A Ceraso (SA) con Don Luigi Ciotti. Presentato il progetto ContaminAzioni

 

 

 

 

apeiron coop

 

 

 

 

 

Apeiron Cooperativa sociale e il Comune di Ceraso hanno presentato il progetto “ContaminAzioni”. L’obiettivo è quello di creare un polo d’eccellenza “Open Space”, un ristorante multietnico che tiene insieme le tradizioni del territorio con le contaminazioni di altre culture. Nell’ambito dell’iniziativa è stata conferita la cittadinanza onoraria ai minori stranieri presenti nel territorio comunale.

Martedì 19 febbraio, nella suggestiva cornice di Palazzo Di Lorenzo, a Ceraso è stato presentato il progetto “ContaminAzioni” nato nell’ambito dello SPRAR Comune di Ceraso, gestito da Apeiron Cooperativa sociale. Un percorso innovativo di valorizzazione del territorio, scambio, condivisione che ha come obiettivo quello costruire un polo d’eccellenza “Open Space” un modello di integrazione sociale e lavorativo innovativo che faccia del multiculturalismo un punto di forza. Partendo dalle tradizioni italiane e straniere si vuole attivare un processo di ideazione, produzione, distribuzione attraverso la realizzazione di un ristorante multietnico che prevede l’utilizzo dei prodotti coltivati su beni confiscati alle mafie e che, al contempo, sia uno spazio aperto in cui promuovere una processi di accoglienza anche attraverso la realizzazione di diverse iniziative culturali.

«Il sogno che si sta provando a realizzare è un luogo aperto dove non esistano disuguaglianze, un luogo dove possano nascere delle opportunità di formazione, di lavoro e di integrazione dove il diritto al vivere, alla bellezza, al gusto è un diritto di tutti» si legge in una nota di Apeiron Cooperativa sociale «attraverso questa esperienza vogliamo raccontare come il Progetto SPRAR e le risorse pubbliche, possano, in questo delicato momento storico, essere una straordinaria opportunità per le aree interne, per la nostra Regione e più in generale per il Paese» continua la nota. Un gesto simbolico, significativo e importante, che può dare un segnale positivo e allo stesso tempo essere volano per iniziative ulteriormente concrete.

Alle 15.30 il Consiglio Comunale si è riunito in seduta straordinaria per il conferimento della Cittadinanza Onoraria ai minori stranieri presenti su tutto il territorio comunale. A seguire la presentazione del progetto “ContaminAzioni”,sono intervenuti: Avv. Gennaro Maione, Sindaco Comune di Ceraso, Emiliano Sanges, Presidente Apeiron Coop. Soc., Vincenzo Romagnuolo, Assessore ai Beni Confiscati Comune di Pignataro Maggiore (CE), Laura Marmorale Assessore ai diritti di cittadinanza e alla coesione sociale del Comune di Napoli, Luisa Cavaliere, Associazione Culturale Festinalente Dott. Riccardo Russo, Servizio Centrale S.P.R.A.R, conclude Don Luigi Ciotti, Presidente Libera.

Don Luigi Ciotti ha, tra l’altro, dichiarato: “L’accoglienza è la vita che accoglie la vita. Si fugge dai conflitti, dalla fame … a Ceraso si è compiuto un atto di civiltà ma anche un atto di grande intelligenza, perché chi viene accolto maturera’ riconoscenza. L’accoglienza genera speranza, futuro. La relazione è l’essenza della vita e gli altri sono il termometro dell’umanità. Ceraso vive la grande politica, quella che guarda al bene di tutti. Se la politica è lontana dagli ultimi, non è politica è un’altra cosa. Qui c’è il riconoscimento dell’altro da se’. La mancata approvazione dello ius soli è stata una vergogna. La parola più terribile in Italia è neutralità. Da qui invitiamo gli altri Comuni a dare la cittadinanza onoraria. La speranza per il domani poggia sulla resistenza dell’oggi. Come dice papa Francesco farsi carico del presente e ungerlo di dignità e di libertà. Occorre farsi carico del presente e andare incontro al futuro. Abbiamo scelto la via più difficile quella della coscienza, quella della passione del vivere.

Un modello di integrazione, dunque, che va replicato. Ha detto Emiliano Sanges, presidente della Cooperativa Apeiron: “Questi sono dei luoghi di resistenza, qui c’è l’Italia bella.” “Il Consiglio comunale di Ceraso ha conferito la cittadinanza onoraria ai minori stranieri su tutto il territorio. Un messaggio di grande speranza”. “Oggi – ha aggiunto Sanges – Ceraso ci insegna che un’altra umanità è possibile “.

Al termine della presentazione, alle ore 19:00, Apeiron Cooperativa sociale, Less ONLUS, Copagri Campania, Uila Campania hanno sottoscritto il protocollo d’intesa “Azioni contro il caporalato” tra. La giornata si è conclusa con un buffet, presso i locali che ospiteranno il ristornate multietnico, con i prodotti coltivati nei beni confiscati alle mafie e restituiti alla collettività.

 
*Apeiron Cooperativa Sociale nasce nel 2008 con l’attivazione di servizi socio-sanitari volti a garantire al fine di tutelare l’esercizio dei diritti delle persone con particolari vulnerabilità, attraverso percorsi di inserimento socio-lavorativo.Negli oltre dieci anni di lavoro sociale svolto dalla Cooperativa, l’impegno costante ha permesso l’attivazione di processi di Economia civile volti a promuovere solidarietà e giustizia sociale. La creazione di percorsi di welfare collaborativo e di comunità rappresenta l’altro punto di forza della cooperativa. Il nostro obiettivo è quello di creare connessioni tra l’inclusione sociale e l’economia etica con il fine di creare riscatto e liberazione dei nostri territori

Parole chiave: IN PRIMO PIANO

Condividi sui Social Network